007 cercasi: l’Italia recluta nuovi agenti segreti

Insieme a competenze su cybersecurity, diritto e materie scientifiche si pretende dai futuri James Bond, lealtà, riservatezza e patriottismo

007
Daniel Craig nei panni dell'agente segreto, James Bond (fotogramma dal film 007-Casino Royale)

Chi di noi non ha desiderato almeno una volta di poter essere un agente segreto? Magari una super spia alla James Bond, con auto superaccessoriata e gadget futuristici in dotazione. Probabilmente il sogno potrebbe diventare realtà. Infatti, l’intelligence italiana è alla ricerca di nuove leve e per questo motivo ha dato il via a una campagna di reclutamento. Insieme a competenze in campo scientifico, giuridico e cibernetico si riercano lealtà, riservatezza, coraggio e patriottismo.

Requisiti per la candidatura
Nella ricerca verranno tenute in considerazione figure dall’eccellente formazione specifica in settori come le discipline umanistiche, economiche, giuridiche e internazionali, oltre a figure tecniche con elevate conoscenze linguistiche, che abbiano capacità di analisi, o esperienze maturate in aree, organizzazioni o organismi esteri. Inoltre, come riportato nella pagina dedicata del portale della sicurezza nazionale, «a sostegno delle più recenti iniziative avviate dal governo in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica nazionali, la selezione include profili con qualificate competenze nei vari ambiti della cybersecurity, come ad esempio la ricerca, il monitoraggio, l’analisi ed il contrasto alla minaccia».

Come candidarsi
È possibile inviare la propria candidatura fino al prossimo 10 maggio alle ore 12. «I curricula disponibili all’esito dell’attività di ricerca saranno sottoposti alle previste procedure selettive, articolate in un preliminare screening delle candidature arrivate, ed una seconda fase in cui vengono verificati i profili di professionalità, affidabilità e sicurezza dei candidati».
Inoltre, rimane attiva la possibilità di presentare candidature spontanee per tutti gli altri profili, attraverso la sezione Lavora con noi del sito.