Aerei, nel 2018 salgono i decessi ma la sicurezza è in aumento

Secondo l'Asn, rispetto al 2017 c'è stato un aumento di oltre 500 vittime. Le morti tuttavia, sarebbero avvenute in seguito ad alcuni grandi incidenti

compagnie aeree

Strano ma vero, nonostante l’anno appena trascorso abbia visto un aumento dei decessi a causa di incidenti aerei, volare comporta sempre meno rischi. Inoltre, secondo l’Aviation Safety Network (Asn) il 2018 si attesta come il nono anno più sicuro di sempre.

Gli incidenti più gravi
Tuttavia, nel 2018, il numero dei decessi è passato dai 44 del 2017 a 556. Il dato, purtroppo, è dovuto ad alcuni disastri aerei (15 incidenti, contro i 10 del 2017) che sono accaduti nell’ultimo anno, il peggiore dei quali è stato lo schianto di un velivolo della Lion Air in Indonesia, lo scorso ottobre, che ha provocato la morte di 189 persone, tra cui anche un italiano. Al secondo posto di questa triste classifica troviamo l’incidente che ha coinvolto a maggio il Boeing 737 di Cubana de Aviacion, con 112 vittime, seguito in Russia dall’Antonov An-148, a bordo del quale sono perite 71 persone.

Sicurezza in aumento
Secondo l’Asn, la stima del traffico aereo mondiale ammonta a quasi 38 milioni di voli (e secondo la Iata, nel 2019 voleranno più di 4,5 miliardi di passeggeri), con un tasso di incidenti mortali per 2 milioni e 520mila voli. Seppure sembri un numero alto, questo dato, spiega in una nota Harro Ranter, Ceo di Asn, conferma quanto sia aumentato il livello di sicurezza per chi vola: «Se il tasso di incidenti fosse rimasto lo stesso di dieci anni fa, lo scorso anno ci sarebbero stati 39 incidenti mortali. Al tasso di incidenti del 2000, ci sarebbero stati addirittura 64 incidenti mortali. Questo dimostra l’enorme progresso in termini di sicurezza negli ultimi due decenni». Infine, l’associazione ricorda come la causa principale degli incidenti sui voli è la perdita di controllo che, negli ultimi 5 anni, è stata responsabile di 10 tra i 25 peggiori disastri aerei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + diciotto =