‘Aids Is not dead’, la campagna che ricorda importanza uso condom  

Un invito alla prevenzione attraverso l’uso del condom quale mezzo efficace contro l’Hiv e le infezioni sessualmente trasmissibili. Con questo obiettivo ContestaRockHair e Rufa – Rome University of Fine Arts si uniscono per il lancio di ‘Aids is not dead’, l’annuale campagna di sensibilizzazione all’uso del condom che attiva dal 2003 in collaborazione con Lila (Lega italiana per la lotta contro l’Aids). L’iniziativa prende vita in occasione del World Aids Day, la Giornata mondiale contro l’Aids del 1 dicembre, ideata nel 1987 da Unaids, Programma delle Nazioni Unite che ogni anno produce e pubblica un’approfondita istantanea della realtà sul tema della diffusione del virus Hiv su scala globale. 

Come in tutto il mondo, anche in Italia le nuove diagnosi mostrano un calo. Nel 2018 si è scesi, per la prima volta, sotto quota 3000: 2.847 le segnalazioni, pari a 4,7 nuovi casi per 100.000 residenti (dati Centro Operativo Aids). Si tratta di progressi importanti ma troppo lenti se, davvero, si vuole raggiungere l’obiettivo della sconfitta dell’Aids entro il 2030, come prescritto dall’Onu. Le fasce giovanili (25-29 anni) restano, inoltre, le più colpite con un calo di diagnosi meno evidente e, addirittura, una tendenza al rialzo, dal 2015, nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni. Continuare a puntare sulla prevenzione è, dunque, fondamentale per invertire davvero la rotta. 

Giunta alla sua 16a edizione, la campagna trova quest’anno con Rufa , Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Miur, una sinergia inedita che ha generato il coinvolgimento di oltre 100 giovani, autori di una campagna fotografica tesa a diffondere un messaggio tanto semplice quanto importante. Ideata da Alessandro Santopaolo e Massimo Bianco, direttori artistici di ContestaRockHair, la campagna è stata realizzata dagli hairstylist insieme agli studenti del terzo anno della Scuola di Fotografia Rufa.  

L’appuntamento è per domenica 1 dicembre a Roma, presso la sede Rufa Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, dove dalle 17.30 alle 23 avrà luogo uno speciale happening durante il quale sarà possibile aderire alla call fotografica ‘Mettici La Faccia’. Tutti i ritratti prodotti saranno pubblicati sui social con l’hashtag #Aidsisnotdead. L’evento sarà animato dalle performance live di Flowing Chords, Jammit ft. Tahnee Rodriguez & ILovePizza e dai dj set di Ricardo Baez (Tropical Animals), Pablo (Yellow Bar) e Andrea (Tonika), e dallo show cooking di Zia Rosetta. Durante la serata sarà inoltre attivata una raccolta fondi a favore di Lila.