Altruismo, quanto sono pronti a condividere gli italiani?

Lo rivela un'indagine dell'Istituto Swg, che ha analizzato la disponibilità dei cittadini a donare agli altri e la loro percezione di quanto questo sentimento sia presente nella popolazione

altruismo

Quanto è importante essere altruisti? Sicuramente il saper condividere con gli altri è un pregio che va preservato e l’importanza della donazione è stata ricordata anche da Papa Francesco durante la sua udienza con i volontari dell’Associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (Aido). In merito alla donazione degli organi, il Pontefice ha ricordato come questa risponda «ad una necessità sociale perché, nonostante lo sviluppo di molte cure mediche, il fabbisogno di organi rimane ancora grande». In generale, Papa Bergoglio ha sottolineato l’importanza di saper donare spiegando come questo significhi «guardare e andare oltre sé stessi, oltre i bisogni individuali e aprirsi con generosità verso un bene più ampio».

Pronti a condividere, ma poco fiduciosi nel prossimo
Gli italiani sono considerati da sempre un popolo altruista pronto ad aiutare il prossimo, ma quanto questa idea è condivisa dalla popolazione? A questo proposito l’Istituto Swg ha realizzato un’indagine su quanto i cittadini siano pronti a condividere. Con un sondaggio è stato chiesto agli intervistati quanto spesso si trovino a condividere beni o servizi con qualcuno che non sia un familiare. In questo caso la maggioranza, pari al 67 per cento, ha risposto spesso (12 per cento) o qualche volta (53 per cento), mentre il 35 per cento ha dichiarato di farlo raramente (24 per cento) o mai (11 per cento).

altruismo
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Tuttavia, analizzando la percezione che gli italiani hanno della presenza di altruismo tra la popolazione, i risultati cambiano. In questo caso, infatti, la maggior parte degli intervistati (il 53 per cento) ritiene che in Italia ci siano poche persone (51 per cento) o nessuno (2 per cento) pronti ad aiutare il prossimo, contro il 47 per cento che crede ce ne siano molte (6 per cento) o abbastanza (41 per cento).

altruismo
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)
Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =