Auto, la spesa per il bollo è arrivata alla cifra record di 6,7 miliardi

Il dato è contenuto in una ricerca sviluppata da Uecoop, che ha evidenziato un aumento del 17,7 per cento in cinque anni

auto

Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti. La spesa per il bollo auto, infatti, è arrivata alla cifra record di 6,7 miliardi con un aumento del 17,7 per cento in cinque anni. La cifra emerge da un’analisi di Uecoop (Unione europea delle cooperative) sviluppata su dati Istat in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che le Regioni sono libere di introdurre esenzioni fiscali sul bollo auto con l’obbligo però di non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti fissati dal legislatore statale.

La ricerca
Secondo lo studio sviluppato da Uecoop, «fra il 2013 e il 2017 le tasse pagate dagli italiani per la macchina sono aumentate al ritmo medio di oltre 200 milioni di euro all’anno. Il costo del trasporto privato – sottolinea l’associazione – è poi appesantito dal costo dei carburanti con l’Italia che è fra Paesi al mondo dove la benzina è più cara. Il bollo auto si somma così alla spesa carburanti – conclude Uecoop – con pesanti ripercussioni sia sui bilanci delle famiglie e delle imprese».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + due =