Automobili, come sono cambiati il mercato e i gusti degli italiani negli ultimi cinquant’anni

Se da una parte, l'auto è diventata più lunga, larga e pesante, dall'altra l'innovazione tecnologica ha consentito un calo medio dei consumi pari al 26 per cento

noleggio a lungo termine

Com’è cambiata l’automobile degli italiani negli ultimi cinquant’anni? A rispondere alla domanda è una ricerca effettuata dal portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione dell’auto nuova. E’ così che confrontando le venti auto più richieste dagli italiani nel 1968 e le venti più cercate sul web nel 2018, il portale ha scoperto che dopo 50 anni l’auto più ricercata dagli italiani è diventata più lunga dell’11 per cento, più larga del 18 per cento e più pesante addirittura del 57 per cento.

Voluminose ma veloci
Negli anni gli italiani hanno puntato al comfort e si sono innamorati di vetture sempre più voluminose e, neanche a dirlo, che corrono di più: la velocità massima dell’auto media tra le più richieste è infatti aumentata quasi del 32 per cento, passando dai 132 km/h del 1968 ai 174 km/h di oggi. Diminuiscono, grazie all’innovazione tecnologica, i consumi: il calo medio è stato pari al 26 per cento.

Nel ’68 venti automobili rappresentavano oltre il 20 per cento dell’offerta Cinquant’anni fa erano in vendita 89 modelli, contro i 501 attuali. Per numero di immatricolazioni, invece, 20 modelli da soli erano l’85 per cento del totale delle nuove vetture messe in strada. L’evidente concentrazione dell’offerta ha contribuito a rendere iconiche la Fiat 500 o l’Alfa Romeo Giulia GTJunior, ma non è stata sufficiente, forse, a far superare ad altre la prova del tempo: quanti, tra i più giovani, ricordano la Bianchina panoramica di Autobianchi? Nel segno dell’amarcord si scopre che l’auto che, a listino, costava meno era la mitica Fiat 500, disponibile con sole 475 mila lire: una cifra, questa, che rivalutata in base all’indice dei prezzi al consumo Istat ammonta a poco più di 4.700 euro. Siamo davvero lontani dalla somma necessaria per comprare la più economica delle auto più richieste oggi, la Dacia Sandero, il cui prezzo di listino parte da 7.450 euro (ben il 56 per cento in più). Se l’Alfa Romeo 1750, con un prezzo di listino di 1.865.000 lire, era la più costosa tra quelle considerate nell’analisi, oggi la più cara tra le 20 macchine più richieste in rete è la Peugeot 3008, che ha un prezzo di listino di partenza superiore ai 26 mila euro. I 1100 chili dell’Alfa Romeo 1750 la rendevano anche l’auto più pesante, ma erano nulla in confronto ai 1.505 kg della Jeep Compass di oggi. L’Autobianchi 500 Giardiniera eral’auto più ecologica dell’epoca e aveva una media di 5,2 l/100km, mentre oggi con 3,8 l/100km la Renault Kadjar è il modello che consuma meno.

Il made in Italy la faceva da padrone
Impossibile non notare che nel 1968 gli italiani scegliessero prevalentemente marchi italiani: le prime cinque automobili erano Fiat e 8,5 auto su 10 erano prodotte da case nazionali. Uniche straniere in classifica erano la Nsu Prinz IV, la Simca 1000, l’Opel Kadett, la Renault 4 e la Volkswagen 1200 – il mitico maggiolino.

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