Ministro Azzolina e presunta tesi copiata, Renzi contro il M5S: ‘Doppia morale, come sulle banche e sui soldi alla politica’

Giuseppe Conte, subito dopo le dimissioni, ha nominato Lucia Azzolina Ministro della Scuola, in uno dei due dicasteri in cui ha scelto di scindere la delega all’Istruzione.

Nei giorni scorsi su Repubblica è apparso un articolo in cui si gettano ombre sulla tesi di abilitazione del neo Ministro. Secondo la ricostruzione giornalistica si tratterebbe di uno scritto che, per larghi tratti, ricalca fedelmente testi scientifici e pertanto rischia di poter essere considerato un plagio.

Sulla questione è intervenuto Matteo Renzi che è andato giù particolarmente duro contro il Movimento Cinque Stelle. Una reazione figlia di quella che era stata la reazione dei grillini quando il Ministro del Pd Marianna Madia venne investita da una vicenda dello stesso tenore.

Lucia Azzolina, curriculum d’alto profilo

Quello di Lucia Azzolina, sotto il profilo accademico, può senza dubbio essere considerato un profilo d’alto livello. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia ed il conseguente titolo specialistico a coronamento del quinquennio di studi, si è iscritta con successo in Giurisprudenza aggiungendo un ulteriore traguardo per la propria formazione. A ciò si aggiungono due abilitazioni: una per l’insegnamento di Storia e Geografia, l’altra come insegnate di sostegno. Ed è esattamente per la tesi di quest’ultima abilitazione che Repubblica ha sollevato qualche dubbio derivante dper troppi contenuti uguali a testi scientifici.

Renzi ricorda il caso Madia

Un caso simile riguardò  Marianna Madia. È stata Ministro senza portafoglio della Repubblica Italiana per la semplificazione e la pubblica amministrazione nel Governo Renzi e nel Governo Gentiloni.  Riguardo alla sua tesi di laurea si levarono accuse di plagio.

Nell’occasione il Movimento Cinque Stelle ebbe la posizione più dura. Il fatto che, adesso, il problema riguardi una grillina fa si che Renzi, oggi leader di Italia Viva, si scagli contro i pentastellati.

“Non so – ha scritto sul suo profilo Facebook –  se la Ministra Azzolina abbia davvero copiato la tesi per la SDS. E mi interessa più il futuro della scuola, che il passato del ministro. Ma la doppia morale dei grillini e dei giornali che per molto meno hanno massacrato Marianna Madia è ipocrita. Come per le banche, per i processi, per i soldi alla politica doppia Morale Un abbraccio a Marianna”.