BB Plane, nasce la prima piattaforma italiana per la condivisione dei voli

E' una sorta di "bla bla car" dei cieli che consente a piloti privati, bisognosi di accumulare ore di volo per poter accedere al brevetto commerciale, di mettere a disposizione dei posti a bordo del velivolo sulla tratta che percorreranno

Spostarsi per lavoro o turismo a bordo di un aereo privato non è più un lusso per pochi. Grazie all’idea di due giovani amici pugliesi, Daniele Spera 24 anni e Fabio Abbrescia 27 anni, è nata BBPlane la prima piattaforma italiana di flight sharing. Il portale, che è stato già battezzato dagli stessi fondatori il «bla bla car dei cieli», consente a giovani piloti privati, che hanno bisogno di accumulare ore di volo per poter accedere al brevetto commerciale, di mettere a disposizione fino a sei posti a bordo del velivolo sulla tratta che percorreranno, in modo da ammortizzare gli onerosi costi di fitto e carburante e agli utenti di acquistare un volo privato a prezzi ridotti.

«L’idea nasce due anni fa – ci spiega Daniele Spera, pilota e cofondatore della piattaforma – quando il mio amico e socio Fabio Abbrescia doveva andare in Grecia per lavoro, ma tra le navi troppo lente e costose e gli aerei di linea quasi inesistenti non sapeva come fare e io per poter accedere al brevetto di pilota commerciale, come previsto dalla normativa, avevo bisogno di accumulare 100 ore di volo a mie spese, con un costo di circa 200 euro l’ora. Così mi sono offerto di accompagnarlo a condizione di dividere le spese. Siamo arrivati in brevissimo tempo a destinazione, lui soddisfatto della flessibilità nello spostamento e io di aver fatto il mio volo risparmiando il 50 percento. Così si è accesa la lampadina e questa estate è nato il bla bla car dei cieli».

Daniele Spera e Fabio Abbrescia

Come funziona
Accedere al servizio è molto semplice. Il pilota iscritto alla piattaforma, dopo le opportune verifiche da parte dei gestori del sito, inserisce sul portale tutti i dati del volo: tipo di velivolo, aeroporto di partenza e di arrivo, orari, peso e dimensione dei bagagli, posti disponibili e il costo per ogni posto a bordo. L’utente, dopo essersi registrato, può prenotare la tratta desiderata e, se non disponibile, può compilare l’apposito modulo per richiedere il volo con la destinazione che intende raggiungere e BBPlane provvede in tempo reale a inoltrare la richiesta a tutti i piloti in zona, che potranno rispondere con una propria offerta. Dopo la prenotazione il passeggero riceve i contatti del pilota in modo da poter concordare gli eventuali ulteriori dettagli del volo. Ultimata la prenotazione il passeggero non dovrà fare altro che andare in aeroporto per effettuare le regolari procedure di controllo prima di salire a bordo.  I costi partono da un minimo di 30 euro fino a superare i 400 euro in base alle tratte e il pagamento avviene direttamente al pilota, ma «a breve – ci assicura Spera – saranno disponibili tutte le forme di pagamento online».

I numeri e la sicurezza
Ad oggi la piattaforma conta 824 giovani piloti privati da tutta Italia e oltre 50 mila passeggeri iscritti e «in pochi mesi – sottolinea il giovane pilota pugliese – ha messo in contatto i piloti iscritti con oltre 8 mila passeggeri, effettuando più di 5 mila voli». Le destinazioni sono prevalentemente italiane, ma non sono rari i voli verso Albania, Grecia, Croazia e Montenegro. Non essendo una compagnia aerea, il portale non dispone di una vera e propria flotta, ma sono i piloti, di volta in volta, a specificare con quale tipo di velivolo effettueranno il volo messo a disposizione online.

«Per quanto riguarda la sicurezza – aggiunge Daniele Spera – siamo orgogliosi di essere i primi in Italia ad aver sottoscritto la Safety Charter con l’European Aviation Safety Agency. Un documento sviluppato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea, per promuovere la sicurezza di voli di Aviazione Generale non commerciali con aerei leggeri. Con la sottoscrizione di questo documento, BBPlane si impegna ad aderire ai suoi principi, responsabilità e valori».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 − cinque =