Benzina, che mazzata per le famiglie: costo schizzato negli ultimi 20 anni

Un’analisi di Uecoop basata sui dati del ministero dello Sviluppo economico ha confermato la spallata ai conti correnti degli italiani

benzina

La benzina incide (e non poco) sul bilancio delle famiglie. E’ una voce fissa nel capitolo uscite. Un po’ da sempre e sempre di più. Un’analisi di Uecoop basata sui dati del ministero dello Sviluppo economico ha confermato la spallata ai conti correnti degli italiani: i prezzi della benzina sono cresciuti del 75,9 per cento negli 20 anni. Il 2018, del resto, ha fatto segnare una media di 1,599 euro al litro contro lo 0,909 euro al litro del 1998. Numeri che schizzano verso l’alto anche quando si parla di diesel (+47,7 per cento arrivato a 1,488 euro litro) e del Gpl (+49,9 per cento che adesso supera lo 0,673 euro al litro). Insomma, l’indicatore degli ultimi 20 anni dice che il prezzo è praticamente raddoppiato. 

Accise e tasse
Sul costo incidono le tasse e le famose accise che lo Stato usa per fare cassa: «Nell’ultimo anno hanno pesato per il 63 per cento sul prezzo al dettaglio della benzina e per il 59,5 per cento per quello del gasolio – sottolinea l’analisi Uecoop – In pratica ogni volta che un automobilista si ferma alla stazione di servizio per un pieno da 55 litri lo Stato si mette in tasca oltre 48 euro sul diesel e più di 55 euro sulla benzina, fra accise e Iva. La spesa energetica ha pesanti ripercussioni sui bilanci delle famiglie e delle imprese considerato che l’Italia è nella top ten dei carburanti più cari del mondo». 

Chi è messo peggio
Pochi, pochissimi, i Paesi dove il costo della benzina è più in alto che in Italia. Per esempio, in Europa, si piazzano davanti Grecia, Islanda e Monaco, terza al mondo. Al primo posto c’è lo Zimbabwe con il prezzo della benzina che ha quasi raggiunto quota 3 euro a litro (non sono mancate rivolte popolari e morti). Subito dietro c’è Hong Kong, seconda a livello planetario.    

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + 14 =