Black Friday 2019, in arrivo l’evento dedicato allo shopping pre-natalizio

In Italia, nel 2018, il fenomeno ha registrato un aumento giornaliero delle ricerche del +47,6 per cento rispetto ad un giorno normale. Tra le categorie più cercate smartphone, televisori, sneakers e asciugatrici

shopping on line

Manca esattamente un mese all’attesissimo Black Friday 2019, l’evento che più di tutti negli ultimi anni è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento dello shopping pre-natalizio. In vista di questa importante ricorrenza, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di rilasciare alcuni dati svelando, per esempio, che nel corso dell’appuntamento 2018 le ricerche online sono aumentate del +47,6 per cento rispetto alle quattro settimane prima. Paragonando, invece, il Black Friday 2018 con l’edizione precedente, idealo ha rilevato un aumento delle intenzioni di acquisto del +18,4 per cento.

Considerando i quattro giorni di sconti, ovvero da venerdì 23 a lunedì 26 Novembre 2018, il Black Friday stesso è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali: 32,6 per cento di ricerche contro una media del 22,5 per cento nei restanti tre giorni, a dimostrazione del fatto che nonostante le offerte proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata nella quale si concentra il maggior interesse.

Cosa si compra di più
Tra le categorie merceologiche le cui ricerche giornaliere online sono maggiormente aumentate  – in particolar modo in previsione dei notevoli risparmi previsti nel corso della giornata – idealo ha evidenziato casse altoparlanti (+363,9 per cento), orologi sportivi (+152,1 per cento), aspirapolvere (+148 per cento), robot da cucina (+141 per cento), tablet (+119,8 per cento) e televisori (+108,7 per cento). Relativamente ai singoli prodotti, invece, i cinque articoli in assoluto maggiormente cercati sono stati Google Home Mini, gli auricolari Apple AirPods di prima generazione, le scarpe Dr Martens 1460 donna, lo smartphone Xiaomi Redmi Note 5 e quello Xiaomi Mi A2 lite.

black friday black friday black friday

Le possibilità di risparmio
Secondo idealo, i prodotti maggiormente scontati nel 2018 sono stati: casse altoparlanti (-48 per cento), giochi LEGO (-21,3 per cento), obiettivi fotografici (-13 per cento), macchine fotografiche reflex (-11,5 per cento), smartphone (-11 per cento), videogiochi (-9,8 per cento), smartwatch (-9,7 per cento), fotocamere digitali (-9,5 per cento), notebook (-9,2 per cento) e infine tablet (-7,8 per cento). Ci sono però due categorie i cui prezzi medi non sono diminuiti, anzi sono leggermente aumentati: si tratta dei profumi da uomo (+1,1 per cento) e dei profumi da donna (+2,4 per cento).

I Black Friday addicted
Nel 2018, tra gli utenti più attivi, al primo posto si è posizionata la fascia di e-consumer tra i 35 e i 44 anni (28,7 per cento); sono seguiti i giovani tra i 25 e i 34 (21,9 per cento) e in una posizione solo leggermente inferiore gli adulti tra i 45-54 anni (21,4 per cento). Gli uomini anche nel 2018 si sono confermati i più appassionati con il 60,3 per cento delle ricerche (le donne “solo” il 39,7 per cento). La suddivisione tra ricerche da mobile, smartphone e tablet ha visto primeggiare la prima tipologia di dispositivi, utilizzata nel 58,5 per cento delle ricerche. È seguito poi il dektop (34,3 per cento) e infine il tablet (7,2 per cento).

Tra le regioni italiane i cui cittadini hanno mostrato un aumento di interesse, idealo ha rilevato il Trentino Alto-Adige (+68,4 per cento), l’Umbria (+57,8 per cento), il Piemonte (+55,1 per cento), il Veneto (+54,7 per cento), la Lombardia (+51,9 per cento) e la Toscana (+51,9 per cento).

I pronostici per il 2019
Cosa aspettarsi per questa nuova edizione? Analizzando i dieci prodotti più popolari  a fine Ottobre 2019 (Sony PlayStation 4 Slim, Xiaomi Mi Band 4, FIFA 20, Apple iPhone XR, Apple iPhone 11, Apple Air Pods 2, Saucony Jazz Original Vintage, Dyson Cyclone V11 Absolute, Adidas Stan Smith, Xiaomi Redmi Note 7) è possibile ipotizzare che saranno proprio questi articoli, tra gli altri, a suscitare l’attenzione dei consumatori italiani durante il Black Friday 2019.

Così come per il 2018 , è possibile ipotizzare che gli utenti andranno alla ricerca di offerte con uno sconto medio del -12,5 per cento, con punte sino al -20 per cento per categorie come smartwatch, aspirapolvere e obiettivi fotografici.