Black Friday, ecco la guida agli sconti più interessanti

Quest’anno andrà in scena venerdì 23 novembre. E la corsa all’acquisto è già iniziata, soprattutto sul mercato online

black friday

Voglia di shopping serio? Beh, la risposta porta dritti al Black Friday, usanza americana che ha sfondato i confini degli Usa per invadere il mondo, Italia compresa. Un po’ come Halloween. La traduzione letterale è “Venerdì Nero”, cade sempre nel quinto giorno della settimana e sempre dopo il giorno del Ringraziamento. Anche se non è riconosciuta come festa ufficiale, molti dipendenti americani hanno 24 ore libere per dedicarsi alle spese pre natalizie. Quest’anno andrà in scena venerdì 23 novembre. E la corsa all’acquisto è già iniziata, soprattutto sul mercato online. Secondo un’indagine condotta tra i venditori di eBay Italia, saranno oltre 8 su 10 coloro che effettueranno in quel giorno delle promozioni imperdibili sulla piattaforma (35 mila i venditori professionali attivi). Non solo. Si stima che il Black Friday porterà gli italiani a spendere, in media, 124 euro a testa.  

I giganti
Neanche a dirlo. eBay e Amazon vogliono fare la parte da leoni. Amazon ha indetto addirittura la settimana del Black Friday, che parte lunedì 19 e termina lunedì 26, quando si celebrerà il Cyber Monday, un’altra giornata dedicata agli sconti che riguarda solamente il settore tecnologico. Amazon, quindi, ha già creato una pagina che sa di countdown, con le offerte del giorno. Anche eBay si sta attrezzando con i vari negozi, pronti a tagliare i prezzi: altra pagina ad hoc, altra attesa che sale.  

Quante vetrine virtuali
Gli sconti evidentemente non bastano. Le aziende si stanno inventando campagne speciali per venerdì prossimo. Unieuro punta sullo slogan: “il Black Friday più lungo della storia”. Durerà fino al 26 novembre. Eprice invece ha lanciato la Black Hour per attendere a braccia aperte l’evento della prossima settimana: sconti ogni giorno per un’ora al giorno e la possibilità vincere dei prodotti. In vetrina anche Euronics, Trony e Mediaworld nello stesso segmento di Unieuro e Eprice. 

Dai vestiti ai viaggi
Nel settore abbigliamento occhio alle promozioni di Zalando, mentre per i prodotti di bellezza c’è Sephora. Ikea ha creato i Black Days (23-25 novembre), con tanto di referendum per far scegliere ai clienti quale mobile scontare di più. Capitolo viaggi. Ryanair e Edreams, giusto per citare la punta dell’iceberg, puntano su offerte speciali in ottica delle prossime feste. Anche le singole marche – più o meno grandi – stanno applicando sconti in vista del Black Friday. Due esempi? Playstation e Adidas. Chiaramente la lista delle aziende è infinita o giù di lì.   

Le origini
Diverse le correnti di pensiero sulla nascita e l’etimologia del Black Friday: alcuni dicono che fu un’invenzione della polizia di Philadelphia per indicare una giornata particolarmente trafficata, altri iniziarono a usare le due parole per definire il calcio d’inizio dello shopping natalizio. “Black”, del resto, si riferisce ai negozi che passano dal “rosso” al nero” quando i registri contabili venivano tenuti a mano e l’inchiostro rosso indicava una perdita e il nero era un profitto. Ci sta. Da sempre i soldi fanno girare il mondo. Da lunedì a domenica. Venerdì compreso.

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