Calcata, il borgo delle streghe e degli artisti sospeso in cielo

Dicono che qui il tempo si sia fermato. E’ proprio questa la sensazione che si ha passeggiando per le viuzze del borgo, tra ristoranti, casette (si può anche alloggiare) e negozi vintage

Calcata è un borgo medievale del Lazio arroccato su di una montagna di tufo. Somiglia in apparenza a Civita di Bagnoregio, ma ha un fascino tutto suo anche perché è abitato da artisti, di intellettuali. Tante le gallerie, così come gli spazi espositivi. E’ anche chiamato il paese delle streghe. Ogni anno, infatti, per Halloween (31 ottobre) il piccolo centro viene preso d’assalto per festeggiare tra scherzetti e zucche illuminate. Il borgo viene imbandito e abbellito con decori adatti a questa festività presa in prestito dagli Stati Uniti e dal Canada. 

Vicino Roma
Calcata dista circa 50 chilometri dal centro di Roma. Si trova a nord della capitale, in provincia di Viterbo. Basta un’ora di macchina per arrivarci. E’ immersa nel verde. Il borgo, infatti, domina il Parco Regionale Valle del Treja (ha una superficie di 628 ettari), che da solo merita una visita per le bellezze che offre. Non mancano percorsi naturalistici che si possono affrontare a piedi o a cavallo. Dicono che a Calcata il tempo si sia fermato. E’ proprio questa la sensazione che si ha passeggiando per le viuzze del borgo, tra ristoranti, casette (si può anche alloggiare) e negozi vintage. 

Come raggiungere Calcata in auto
Il sito ufficiale del Comune ha scritto come raggiungere il paese dal Grande Raccordo Anulare: «Percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia bis Veientana fino al km 35, girare a destra e proseguendo per 12 km si attraversa Mazzano Romano e si giunge quindi a Calcata; percorrere la Strada Statale n. 3 Flaminia fino a Rignano Flaminio, da qui si prosegue per Faleria e quindi Calcata». Chi arriva dall’Autostrada del Sole (Nord) deve «uscire a Magliano Sabina, da qui si prosegue per Civita Castellana, Faleria e quindi Calcata». Chi arriva dall’Autostrada del Sole (Sud) deve «immettersi sul Grande Raccordo Anulare (Gra) e uscire sulla Cassia bis Veientana (uscita n. 5); percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia fino al km 35, girare a destra e proseguendo per 12 km si attraversa Mazzano Romano e si giunge quindi a Calcata; oppure dopo l’uscita di Valmontone proseguire sull’autostrada e girare a destra sulla Bretella autostradale per Roma Nord (direzione Firenze), uscire a Ponzano Romano, proseguire per Rignano Flaminio, quindi per Faleria e Calcata».