Caldo africano  

caldo

Maggio, l’inverno diventa estate. Sono previste importanti novità nelle prossime settimane: se la primavera è la grande assente, viene ora confermato il primo “boom estivo nella parte finale del mese con tanto sole e temperature fino a 40°C” fa sapere il team del sito ‘ILMeteo.it’. “Un’alta pressione di origine africana sta infiammando tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche”. Almeno fino a giovedì 16 “ci aspettiamo temperature molto elevate specie tra Spagna e Portogallo con punte massime oltre i 35°C”.

Dopo il Regno Unito (a Londra sono attese temperature intorno ai 20°C, valore del tutto insolito in questo periodo), “l’ondata di calore si spingerà anche verso il nostro Paese nel corso del weekend interessando però solamente le regioni del Sud e la Sicilia. Prime prove di caldo quindi con punte fin verso i 30°C”.
“La vera svolta – fanno sapere gli esperti – si avrà solamente nell’ultima settimana del mese, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia. Ancora una volta maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Il caldo aumenterà anche al Nord con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana. Via libera quindi ai primi bagni di stagione, soprattutto nel Sud Italia”.

(Fonte: Adnkronos)