Coldiretti: «Viviamo il boom dei giovanissimi vignaioli»

Si stima che i produttori di vino sotto i 25 anni siano saliti a quota 1200 nel giro di un solo anno

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Una passione dei giovanissimi? Il vino mescolato al lavoro. A confermalo è la Coldiretti in un’analisi diffusa durante Vinitaly: «Con un aumento record del 38 per cento nell’ultimo anno è boom per i vignaioli della Generazione Zeta, i ragazzi under 25 che hanno scelto il vino per realizzare il proprio sogno imprenditoriale e crearsi un futuro lavorativo». Insomma, le nuove generazioni sono attratte da un business che funziona, che ha un grande impatto sull’export. Il dato è netto: si stima che i produttori di vino sotto i 25 anni siano saliti a quota 1200 nel giro di un solo anno. Un boom vero e proprio. Perché l’incremento dei baby-imprenditori è in controtendenza rispetto al dato generale, che registra un leggero calo del 6 per cento.

Bio e social
Secondo la Coldiretti, l’elemento che caratterizza maggiormente la nuova stagione del vino italiano è l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, le politiche di marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social, e il rapporto con i consumatori, con i giovani vignaioli che prendono in mano le redini delle aziende imprimendo una svolta innovatrice.

Gli esempi vincenti
E’ il caso di Enrica Spadafora, 21 anni, siciliana di Monreale (Palermo), che coltiva in regime biologico tutti i suoi vigneti da cui produce vini “naturali” di cui cura anche la comunicazione. Tappi bio prodotti con la barbabietola da zucchero e bottiglie di vetro più leggere danno la cifra dell’attenzione alla sensibilità ambientale che caratterizza l’azienda. Ma c’è anche la 23enne Viviana Costa, giovane produttrice piemontese nella zona del Roero, che ha puntato sulla promozione e gestisce in prima persona l’accoglienza dei clienti per le degustazioni in cantina. Giacomo De Nicolò, 22 anni, friulano, gestisce la parte commerciale e di promozione dei vini prodotti dall’azienda dell’azienda agricola Baccichetto, così come Angelica Zorzettig, pure lei del Friuli Venezia Giulia che ha assunto un ruolo centrale nella fase di commercializzazione dell’azienda il Roncal. All’età di 24 anni Mattia Bongioanni porta avanti la produzione dell’azienda nelle Langhe piemontesi mentre Erika Gasparini, 25 anni veneta, si occupa principalmente della commercializzazione dell’Azienda Agricola Ca’ Corner.

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