Compagnie aeree, la classifica delle più ricercate online dagli italiani

Alitalia si trova al terzo posto generale e con una reputazione social discreta: comandano i voli low cost, leader assoluti del mercato

compagnie aeree

Risparmiare. Sempre e comunque. Gli italiani, secondo uno studio di SEMrush dedicato alle compagnie aeree, preferiscono viaggiare con i voli low cost. Già, Ryanair e Easyjet sono i leader assoluti nel mercato per quando riguarda le ricerche online. I dati rivelano che in un mese si digita 5.203.636 volte la parola Ryanair e 1.867.273 volte la parola Easyjet. Questo supera di parecchio i risultati di Alitalia (1.423.636), che occupa il terzo posto nella Top 10. C’è anche da dire che il tipo di cliente che di solito sceglie Alitalia o altre compagnie (leggi per esempio Emirates) non è lo stesso che punta su Ryanair e Easyjet. Questione di chilometri da percorrere, oltre che di disponibilità economica.       

La classifica nelle ricerche in Italia
1. Ryanair

2. Easyjet

3. Alitalia

4. Lufthansa

5. Air France

6. Emirates

7. Turkish Airlines

8. Qatar Airways

9. Delta Airlines

10. Aeroflot 

Focus Alitalia
Terza in generale e con una reputazione social discreta. Alitalia, negli ultimi 744 tweet con recensioni presi in esame dallo studio, ha ricevuto 175 commenti negativi. Il resto? Neutri o positivi. Insomma, la stragrande maggioranza dei viaggiatori che volano con Alitalia sono contenti del servizio. Oltre alle recensioni, un indicatore importante di qualità e affidabilità della compagnia si può ritrovare nelle domande più frequenti o correlate cercate dagli utenti su Google al momento di pianificare un viaggio o comprare un biglietto. Per gli italiani è più importante sapere “Come fare il check in online Alitalia” o “Quanto guadagna un pilota Alitalia”, invece gli inglesi scrivono sui motori di ricerca se “Alitalia è una compagnia aerea sicura” ma anche in “Quale terminal di Heathrow arrivano gli aerei Alitalia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + diciannove =