Conto corrente online, lo utilizza un italiano su due

Uno studio realizzato da Doxa evidenzia come i servizi bancari online siano utilizzati soprattutto dagli over 55 piuttosto che dai millennials

conto corrente online

Alzi la mano chi, al giorno d’oggi, non ha un conto corrente online. Quelli che fino a qualche tempo fa erano i tabù della rete, sembrano ormai superati tanto che non solo le nuove generazioni, ma anche gli over 55 scelgono il web per gestire i propri movimenti bancari. Secondo un’indagine Doxa, realizzata per Findomestic, 1 italiano su 2 utilizza i servizi offerti dalla propria banca, online. La ricerca è stata realizzata in occasione del lancio del nuovo conto corrente Findomestic che, come spiegato dal direttore generale Gilles Zeitoun, «ha nell’interfaccia digitale uno dei suoi principali punti di forza».

I dati della ricerca
Secondo lo studio, da luglio del 2018 ad oggi la percentuale di quanti utilizzano internet per controllare il proprio conto corrente online e per effettuare operazioni bancarie è salita dal 49,1 al 52,1 per cento. Allo stesso tempo, app e mobile banking sono passate dal 22,4 al 23,2 per cento. E cresce di 7 punti percentuali anche la componente di utenti che sceglie l’online per operazioni più delicate (il 28,5 per cento).
Quello che sorprende è scoprire come gli utilizzatori più frequenti dei servizi bancari online non siano più i giovani, ma la fascia di chi ha tra i 55 e i 64 anni (il 58,4 per cento dei casi) che ne usufruisce tramite il proprio pc. I millennials, invece, preferiscono le app per smartphone come evidenziato dal 44,6 per cento degli appartenenti alla fascia tra i 18 e i 24 anni.

Il conto corrente ideale
Infine, agli intervistati della ricerca Doxa è stato richiesto di indicare le caratteristiche che dovrebbe avere il conto corrente perfetto. Al primo posto, con il 55,2 per cento delle preferenze, sono stati indicati i bassi costi di gestione, seguiti dalla chiarezza e trasparenza dei costi (40,2 per cento) e dalla possibilità di gestire il proprio conto corrente online (39,2 per cento).

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + uno =