Conto corrente bancario, tenerlo in vita costa 79 euro l’anno

Si tratta del secondo balzo in avanti consecutivo dopo un prolungato periodo di flessione: l'analisi di Banca d'Italia

conto corrente

Quanto costa tenere aperto un conto corrente per le famiglie italiane? La Banca d’Italia ha risposto, riproponendo lo studio aggiornato al 2017: la spesa per la gestione di un singolo conto bancario è di 79.4 euro l’anno, in aumento rispetto alla precedente rilevazione (+1.8 euro). Si tratta del secondo balzo in avanti consecutivo dopo un prolungato periodo di flessione. Il motivo del segno più va cercato principalmente negli aumenti dei canoni per le carte di credito e di debito ma anche nei canoni di base. Le spese fisse, del resto, ammontano a 52.8 euro e rappresentano circa i due terzi della spesa complessiva. La restante parte è variabile e dipende da caso a caso. Ed è rimasta praticamente costante rispetto agli anni precedenti. 

Online e alle poste 
Gestire un conto online costa nettamente di meno. La spesa del servizio via internet è stata pari a 15.3 euro, circa 0.6 euro in più rispetto all’anno scorso. La spesa di gestione di un conto postale, invece, è stata pari a 49.8 euro, circa 2.1 euro in più rispetto all’anno precedente. L’aumento è legato – analogamente ai conti bancari – prevalentemente ai maggiori oneri per i canoni di base e per le carte di debito. E’ aumentata pure la spesa legata a servizi residuali: la tenuta dei dossier titoli o la liquidazione periodica degli interessi. 

Il metodo della ricerca
«La rilevazione del 2018 è stata condotta su 13.166 conti correnti bancari e 1.020 conti correnti postali, selezionati a partire rispettivamente da 621 sportelli bancari e 51 sportelli postali; il dato riferibile ai conti bancari include 861 conti online non riferibili a sportelli. La numerosità degli sportelli bancari e postali è in linea con le precedenti edizioni», scrive la Banca d’Italia spiegando come si è svolta l’analisi.    

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + quattro =