Al tempo dei social c’è il rischio che parole dette, probabilmente, senza malizia diventino un effetto boomerang. E’ un po’ quello che è accaduto al segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti.
Con un tweet ha sottolineato come, a suo avviso, il coronavirus possa rappresentare “una grande occasione – si legge testualmente – per ricostruire un rapporto con i cittadini e rafforzare l’impegno sulla crescita, l’integrazione sociale, la sostenibilità. Sta agli Stati capirlo, va riscritto tutto e bisogna farlo tutti insieme”.
L’Europa con il #coronavirus ha una grande occasione per
ricostruire un rapporto con i cittadini e rafforzare l’impegno sulla crescita, l’integrazione sociale, la sostenibilità. Sta agli Stati capirlo, va riscritto tutto e bisogna farlo tutti insieme— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) March 4, 2020
Il fatto che il numero uno ‘dem’ abbia accostato la locuzione ‘grande occasione’ ad un qualcosa che, come il coronavirus, sta terrorizzando l’Italia ha suscitato sdegno. Diversi post, infatti, hanno manifestato tutto il dissenso possibile all’esternazione di Nicola Zingaretti.
In molti, infatti, non hanno perso l’occasione per ricordargli che si sta parlando di una sciagura socio-economica.
Il #coronavirus è una malattia, è un disastro, è una sciagura socio economico.
Serve un bel pelo sullo stomaco per dire che è ancora l’ennesima occasione per invocare PIÙ EUROPA.— ANSIA #IoVotoNO (@ansia_tw) March 5, 2020
Altri, invece, lo accusano di speculazione su quanto sta accadendo provando a trarne vantaggio per lanciare quelle che sono le proprie mire politiche.
Speculare su una epidemia per far avanzare il proprio progetto politico (socialista). Ricordatevelo tutti chi sono questi.
— ∵ Zarlino ∴ (@zarlino) March 5, 2020
In altri tweet si possono notare soggetti che , invece, non perdono occasione per manifestare tutto il loro euroscetticismo o scarsa stima verso il Partito Democratico.
Di grandi occasioni l’Europa ne ha già avute tante e tutte hanno avuto lo stesso risultato: vantaggi per tedeschi e francesi, svantaggi per gli altri.
Siete dei servi traditori.— D. Carrera ?? (@_DCarrera) March 5, 2020
Tra i post se ne trova uno che gli ricorda quando pare accogliesse con ilarità la possibilità che il coronavirus potesse diventare una minaccia.
non ridi piu’ zingarello?
niente abbracci ne strette di mano adesso?
eppure qui ti facevi delle grasse risate…https://t.co/2BPZ17V4hR
— Resenzatrono (@Resenzatrono) March 5, 2020