Coronavirus, la decisione del Governo: riduzione delle bollette per tutto il 2020

governo

Una riduzione delle bollette per tutto il 2020, da attuare attraverso un intervento sugli oneri di sistema. E’ una delle ipotesi al vaglio del Governo per dare un sostegno a famiglie e imprese, con una norma da inserire nel nuovo decreto anti-Coronavirus.

Coronavirus, fondi per ammortizzatori sociali

Tra i vari interventi studiati dal Governo, anche fondi per gli ammortizzatori sociali alla sospensione delle ritenute per i settori più colpiti, a partire da turismo e spettacolo e tre mesi in più per fare la revisione auto. Norme per care giver familiari, lavoro agile, tutele per lavoratori con figli disabili, estensione della 104 e dei congedi straordinari. Queste le misure contenute nella bozza di decreto che il Governo sta mettendo a punto per far fronte all’emergenza coronavirus per le persone disabili e le loro famiglie e che potrebbe essere approvata nelle prossime ore

Coronavirus, rinviate in autunno le elezioni amministrative

Tra le proposte anche quella di prorogare al 31 agosto la validità dei documenti di identità.  Inoltre, il termine entro il quale è indetto il referendum per il taglio dei parlamentari «è fissato in duecentoquaranta giorni».

Slittano infine anche le elezioni comunali previste nel 2020. «In deroga a quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all’anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020», si legge nel testo.

Il Consiglio dei ministri chiamato al varo del decreto legge con le misure economiche per fronteggiare l’emergenza Coronavirus slitterà con ogni probabilità da oggi a domani pomeriggio.