Corruzione, per gli italiani è più diffusa nella Pubblica amministrazione

Lo rivela un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg, che ha evidenziato la percezione del fenomeno da parte dei cittadini in alcuni determinati settori

corruzione

Il principale alleato della corruzione? La troppa burocrazia. Ad affermarlo è stato l’ex procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Venezia, che recentemente durante un convegno ha spiegato: «Le troppe leggi anticorruzione in Italia non hanno portato ad alcun beneficio. L’unica strada percorribile per affrontare il problema è quella di eliminare leggi, azzerando la schizofrenia legiferatrice, e semplificare la burocrazia. È proprio nei meandri della burocrazia che si insinua la corruzione».
Il tema della corruzione è stato affrontato anche dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, durante la presentazione del volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management”: «La percezione dell’importanza dell’elemento corruttivo nel rapporto tra privati e pubblica amministrazione, pur al netto delle differenze registrate tra il 2015 e il 2018, si attesta su percentuali ben al di sopra di qualsiasi base realistica». E ha aggiunto come spesso la troppa burocrazia sia un ostacolo per combattere il fenomeno: «Una dinamica che, anche se in termini più ridotti, si manifesta anche nella interazione tra privati. Nella lotta alla corruzione l’eccesso di burocrazia o di controlli è visto non positivamente perché appesantisce senza risolvere».

Più diffusa nella Pa
La tematica è stata affrontata anche in un recente sondaggio dell’Istituto Swg, in cui agli italiani è stato chiesto quanto sia diffusa la corruzione nel settore della Pubblica amministrazione, tra le imprese private e tra i cittadini. Analizzando le percentuali di chi ha risposto molto o abbastanza si evidenzia come gli intervistati ritengano la pubblica amministrazione il settore più a rischio della presenza di corruzione (91 per cento), seguito dalle imprese private (76 per cento) e dalla diffusione del fenomeno tra i cittadini (69 per cento).

corruzione
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 3 =