Luisella Costamagna presenta il conto a Giorgia Meloni: ‘Ha sostenuto Monti, votato Imu e legge Fornero. Cosa ha fatto per l’Italia?’

E’ un editoriale particolarmente duro quello che Il Fatto Quotidiano ha riservato nei confronti di Giorgia Meloni.

La leader di Fratelli d’Italia è stata oggetto di un articolo a firma di Luisella Costamagna, in cui si è posto l’accento sul fatto che il Times l’ha giudicata come una della venti persone che potrebbero cambiare il mondo.

Per la Costamagna è una politica ‘vecchia’ 25 anni

Un’idea che non trova l’approvazione della giornalista sulla base di quelli che sono i fatti.  In particolare nell’editoriale si è scelto di porre in risalto il fatto che Giorgia Meloni è già in politica da venticinque anni e di cose ne ha fatte molto più di quante faccia credere.

Il riferimento va a quella che è stata una sua uscita a Fuori dal coro in cui avrebbe scelto di porre in risalto l’essere stata spesso all’opposizione.  Una ricostruzione che, secondo Luisella Costamagna, non troverebbe conferma nei fatti.

L’esempio che viene dato è quello che, a lungo, è stata Ministro con Berlusconi premier.

Ma l’attacco diventa più duro quando la giornalista contesta i voti favorevoli di Giorgia Meloni a cose che oggi, invece, contesta.

Costamagna ricorda sostegno della Meloni a Monti

L’accusa di avere votato le leggi ad personam (Lodo Alfano e legittimo impedimento, le misure che ci rendono il paradiso (termine usato ironicamente) che è l’Italia oggi.

La notazione sul comportamento della Meloni del passato si sposta poi al 2011. E’ l’anno in cui il governo Berlusconi esce di scena per lasciare spazio a Mario Monti.

Tornando a quella fase, Luisella Costamagna scrive: “Lei, pancia a terra, a sostenere quell’esecutivo e votare i provvedimenti Salva Italia a cui il suo ex governo ci aveva costretti, la legge Fornero, il ritorno alla tassa sulla prima casa (Imu), l’abbassamento del tetto sull’uso del contante. Pure il Fondo Salva Stati che ora la manda in bestia”.

Tutte risposte fornite al titolo del pezzo: “Che cosa ha fatto Giorgia Meloni per l’Italia?”.