Elezioni europee: Lega primo partito, mentre il Pd insegue il M5S

Un sondaggio realizzato da Demos per "La Repubblica" sulle intenzioni di voto degli italiani, vede i dem inseguire i pentastellati. Il partito di Salvini, invece, si conferma in testa alle preferenze

elezioni europee

Se le polemiche sul caso Siri e i nuovi dissapori interni al governo sulla lotta alla droga si ripercuoteranno sul giudizio degli italiani alle urne, si saprà soltanto il prossimo 26 maggio quando in tutta Europa si voterà per rinnovare i componenti dell’Europarlamento. Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto vedono, ad ogni modo, una tenuta dell’esecutivo con Lega e M5S che insieme superano il 50 per cento delle preferenze.

La Lega prima, seguono i 5 Stelle
Come riporta, infatti, un sondaggio dell’Atlante politico, realizzato da Demos per il quotidiano “La Repubblica”, il partito di Matteo Salvini vede i suoi consensi superare il 32 per cento e si conferma in testa alle preferenze degli italiani, nonostante un calo di circa due punti rispetto al mese di marzo. In ogni caso si tratta di un salto in avanti considerevole rispetto alle elezioni politiche del 2018 quando il Carroccio aveva raccolto poco più del 17 per cento. Il MoVimento 5 Stelle, invece, col suo 23 per cento si attesta come secondo partito, ma deve fare i conti col drastico crollo avvenuto in poco più di un anno (alle politiche aveva raccolto più del 32 per cento dei consensi).

Gli altri partiti
Subito dietro le due compagini dell’esecutivo, troviamo il Partito democratico. In questo caso, l’indagine realizzata da Demos non evidenzia un testa a testa, fra il partito guidato da Nicola Zingaretti e i 5 Stelle, come rilevato da altri Istituti demoscopici, ma vede i dem inseguire i pentastellati con il 20,4 per cento dei consensi. Restando nell’area di centrosinistra, l’alleanza tra + Europa di Emma Bonino e Italia in Comune di Federico Pizzarotti supera di poco la soglia di sbarramento del 4 per cento.
Nel centrodestra, invece, Forza Italia si attesta sotto al 10 per cento, seguita da Fratelli d’Italia che si avvicina al 5 per cento dei consensi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − uno =