Europee, Meloni: «Gli italiani vogliono al governo Lega e Fratelli d’Italia»

La leader di FdI commenta il risultato delle ultime elezioni e rilancia l'idea di un esecutivo di centrodestra tra il suo partito e quello di Matteo Salvini, ma non esclude la presenza di Berlusconi

Fdi

Non è solo la Lega a sorridere dopo il voto delle europee. Fratelli d’Italia, infatti, grazie al 6,7 per cento di consensi, supera la soglia di sbarramento ed entra per la prima a far parte dell’europarlamento. Un risultato che, secondo la presidente del partito, Giorgia Meloni, può modificare gli equilibri anche nel nostro Paese: «Queste elezioni – dichiara in un’intervista al quotidiano “La Repubblica” – dicono chiaro che gli italiani vogliono al governo Lega e Fdi, non vogliono M5S e neppure l’alleanza gialloverde: infatti hanno votato in modo da configurarne un’altra. Adesso io e Salvini abbiamo da soli una maggioranza autonoma, in grado di fare ciò che i grillini hanno finora impedito: attuare il programma del centrodestra».

Basta governo gialloverde
La Meloni, inoltre, commenta la decisione di Salvini di voler proseguire l’alleanza con il MoVimento 5 Stelle: «Secondo me fa un errore. Non è il mio lavoro dare consigli, ma penso che farebbe bene a non sottovalutare il messaggio arrivato domenica: gli italiani si aspettano un governo diverso perché vogliono risposte diverse. E siccome Matteo è intelligente, lo sa anche lui».

Centrodestra anche con Berlusconi
Infine, la leader di Fratelli d’Italia, chiarisce la sua posizione su Silvio Berlusconi dopo aver dichiarato in passato di volere un’alleanza di centrodestra solo tra il suo partito e la Lega: Tuttavia, spiega, Berlusconi deve «chiarire una volta per tutte cosa vuol fare. Sinora ci siamo trovati con FI che prendeva voti col centrodestra e andava al governo col centrosinistra, che ha sostenuto i candidati sindaci del Pd e a Strasburgo è maggioranza coi socialisti e fa l’euro-patto del Nazareno. Una politica dei due forni che, come si è visto, non paga».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × tre =