Export, i prodotti estivi made in Italy sono un business da 5 mld di euro

Creme solari, attrezzi sportivi e insetticidi in Francia, costumi da bagno a Hong Kong, giostre in Cina, gelati in Germania, alianti negli Stati Uniti. In crescita l’export di biciclette (+17,4 per cento) dirette in Francia ma anche in Croazia e Germania

export prodotti made in Italy

Dalle attrezzature per fare sport all’aperto alle creme solari, dai gelati agli insetticidi: l’export di prodotti italiani per l’estate è un business che sfiora i 5 miliardi di euro in un anno e che è cresciuto del 4,6 per cento nel 2017.

Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, su dati Istat, nei primi tre mesi del 2018 l’esportazione di prodotti italiani estivi nel mondo ha già raggiunto il valore di 1,3 miliardi circa. Per sapere dove vanno questi prodotti e quali sono i maggiori mercati la Camera di commercio e Promos, la sua azienda speciale per le attività internazionali hanno realizzato  la mappa: “Prodotti italiani per l’estate nel mondo – Italian summer products in the world”.

Le maggiori destinazioni dell’export prodotto per prodotto
La Francia è la principale meta dell’export per molti prodotti: articoli per le feste (15,9 per cento del totale), attrezzature per lo sport e il gioco all’aria aperta (15,4 per cento) e per la pesca (16,5 per cento), cartoline postali stampate o illustrate (17,2% per cento), insetticidi e disinfettanti per piante (19,4 per cento), tende, vele e articoli da campeggio (19,9%), biciclette (38,3%), prodotti di bellezza e creme solari (18,6 per cento). Mentre la Cina è prima per attrazioni per fiere e giostre (14,1 per cento), Hong Kong per tute sportive e costumi da bagno (15,4 per cento), la Germania per gelati (19,7 per cento), gli Stati Uniti per veicoli aerei non a motore (41,8 per cento).

Tra le destinazioni che crescono di più ci sono invece: Hong Kong per gli articoli per le feste (+42,2 per cento), Giappone per le attrezzature sportive (+37,2 per cento), Messico per giostre e attrazioni da fiera (+265 per cento), Ucraina e Svizzera per tute sportive e costumi da bagno (rispettivamente: +25,9 per cento e +16,2 per cento), Stati Uniti per insetticidi e disinfettanti per piante (+57,5 per cento), Slovenia per tende, vele e articoli da campeggio (+73,7 per cento), Croazia e Germania per biciclette (rispettivamente: +376,9 per cento e +29,2 per cento), Polonia per gelati (+38,4 per cento) e Francia per prodotti di bellezza e creme solari (+43,4 per cento).

I prodotti estivi più esportati in un anno
Il 37 per cento dell’export va in prodotti di bellezza e creme solari per un valore di quasi 2 miliardi di euro, +8,2 per cento. Seguono le attrezzature sportive con 839 milioni (17 per cento del totale, +6,7 per cento), le tute sportive e i costumi da bagno con 761 milioni (15,4 per cento) e gli insetticidi e disinfettanti per piante con 670 milioni (13,6 per cento). In forte crescita l’export di biciclette, +17,4 per cento, che passa da 172 a 202 milioni.

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