Fake news: Baldini milionario grazie ai Bitcoin, ma il conduttore smentisce

Secondo un portale online, il popolare conduttore radiofonico avrebbe guadagnato milioni di euro in poco tempo. Tuttavia, il diretto interessato ha più volte smentito la notizia

Il conduttore radiofonico, Marco Baldini (foto da Facebook)

Marco Baldini sarebbe diventato milionario grazie ai Bitcoin. Quando questa notizia è arrivata al diretto interessato, il popolare conduttore radiofonico ha pensato subito che si trattasse di uno scherzo, scoprendo invece una situazione molto più seria. Da qualche tempo, infatti, sui social network e tra le pagine di diversi siti compare una pubblicità che rimanda a un articolo del portale bccissue.com con il seguente titolo: “Marco Baldini ha guadagnato 2,3 milioni di euro dopo il fallimento – Secondo lui, chiunque può fare lo stesso, l’opportunità di investimento da casa spiegata a “Unomattina”!”. Tuttavia, come spiegato a più riprese dallo stesso Baldini e come riportato dal quotidiano Leggo, si tratterebbe di una fake news.

I fatti nel dettaglio
È dallo scorso novembre, infatti, che, tramite Facebook, Baldini sta avvisando tutti i suoi fan della sua estraneità riguardo ai fatti riportati e, soprattutto, al suo essere diventato un nababbo: «È apparsa questa notizia sui Social. Ovviamente è una fake news (magari fosse vera). Cercherò di scoprire chi ha messo in giro questa cazzata. Per il momento non ci cascate. Ciao. MB».

fake news
Uno degli annunci pubblicitari pubblicati su Internet

Nell’articolo del portale si fa riferimento a una puntata della popolare trasmissione di Rai1, “Unomattina”, durante la quale Baldini avrebbe convinto i due conduttori Franco Di Mare e Francesca Fialdini (anche se le foto nell’articolo sono dell’attuale conduttrice del programma, Benedetta Rinaldi) sulla bontà di un sito di trading online, grazie al quale sarebbe riuscito a guadagnare moltissimo in breve tempo. Tuttavia, la suddetta puntata non è mai andata in onda e Marco Baldini, oltre a non aver mai dato il suo consenso affinché la sua immagine fosse utilizzata a scopi pubblicitari, non è mai stato ospite di “Unomattina” per parlare di Bitcoin, come sottolineato in diretta dai conduttori della trasmissione. Inoltre, andando sull’articolo in questione e provando a spostarsi in qualunque altra sezione, si viene rimandati a un sito che si occupa di Bitcoin.

L’appello del conduttore
In seguito, dopo aver sporto denuncia alla polizia postale per proteggere la sua immagine, Baldini ha raccontato in un video pubblicato sulla sua pagina di aver ricevuto numerosi insulti sui vari siti dove era presente la pubblicità e ha invitato i suoi fan ad aiutarlo nel diffondere la verità sulla sua estraneità alla vicenda: «I galantuomini che ho denunciato alla Polizia Postale il 26 Novembre 2018, continuano ad usare la mia immagine per diffondere false notizie. La rete è piena di post che raccontano che sono diventato milionario grazie ai Bitcoin. Voglio per l’ennesima volta smentire la notizia. Probabilmente si tratta di una truffa, non abboccate.
Io non so perché sono stato preso di mira ma questi malfattori mi hanno messo in gravissima difficoltà: primo perché sui siti dove è pubblicata la notizia ricevo centinaia di insulti, secondo perché immaginatevi quanto può gravare una falsa notizia del genere su di me e la mia condizione finanziaria.
Vi prego se siete miei amici anche solo virtuali diffondete questo post che vuol dimostrare la mia totale buonafede. Non posso allegare la denuncia perché sono stato scoraggiato a fare questo dagli inquirenti (si vede che non si può) ma sono ben disposto a mostrarla personalmente a chi dubita della mia sincerità. Grazie a tutti e scusatemi. MB».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + quattordici =