Famiglie, qual è il grado di benessere di quelle italiane?

Lo rivela un sondaggio dell'Istituto Swg che ha evidenziato una situazione negativa per la maggior parte dei nuclei familiari

Qual è lo stato di salute delle famiglie italiane? Quante possono dire di essere al riparo dalla crisi e da eventuali contraccolpi del mercato? Alcune risposte a questi quesiti possiamo trovarle in un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg sul benessere economico dei nuclei familiari italiani.

I risultati
Agli intervistati del campione raggiunto dall’Istituto demoscopico è stato chiesto di valutare l’attuale situazione economica delle proprie famiglie. Il quadro emerso non è positivo per il 52 per cento. Infatti, il 13 per cento ha parlato di una situazione precaria con le risorse a disposizione che non riescono mai a soddisfare pienamente i bisogni costringendo a fare delle rinunce. Non va meglio al 39 per cento, la cui situazione è appena sufficiente riuscendo a soddisfare le esigenze principali della famiglia seppur con qualche sacrificio. Per contro vi è un 44 per cento che presenta scenari positivi: il 34 per cento degli intervistati si trova in una buona situazione economica, è in grado di soddisfare tutti i suoi bisogni, ma non riesce a risparmiare. Infine, un 10 per cento parla di un’ottima situazione economica che permette al nucleo familiare anche di risparmiare in caso di eventuali imprevisti.

famiglie
(Fonte: https://www.swg.it/radar)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 5 =