Flat tax, lo studio Uil: penalizzante per i redditi più bassi

Un'analisi del centro studi del sindacato evidenzia come con un reddito annuo di 13.490 euro si pagherebbero 136 euro di tasse in più al mese, mentre con 22.830 euro annui l'incremento sarebbe di 76 euro al mese

Flat tax

L’introduzione di una flat tax al 15 per cento per redditi familiari fino a 55.000 euro, genererebbe un effetto negativo sui redditi fino a 26.600 euro lordi all’anno: una flat tax generalizzata, infatti, che superi tutte le attuali deduzioni e detrazioni è fortemente penalizzante per i redditi più bassi.

E’ quanto calcola l’ufficio studi della Uil, coordinato da Domenico Proietti per il quale un lavoratore con un reddito lordo annuo pari a 13.490 euro vedrebbe un aumento di tasse di circa 1.774 euro; mentre un reddito di 22.830 euro avrebbe un appesantimento della tassazione di 985 euro. Incrementi questi determinati, dice la Uil, dall’effetto congiunto dell’abolizione delle detrazioni, delle deduzioni e del bonus da 80 euro introdotto da Renzi. Così, sulla base di questi due esempi, nel primo caso si dovrebbero pagare 136 euro di tasse al mese in più, nel secondo 76 euro al mese in più, con un incremento rispettivamente pari al 147 per cento e al 29 per cento dell’imposizione.

Famiglie vs single
Inoltre, annota ancora lo studio Uil, non è chiaro come la tassazione possa essere sottoposta ad una valutazione del reddito familiare ipotizzata ai 55.000 euro lordi annui. Infatti, dice ancora Proietti, è evidente «la distorsione che escluderebbe una famiglia con due redditi da 28 mila euro lordi annui ed invece garantirebbe uno sconto fiscale a chi guadagna, da single, 54 mila euro lordi annui». Per la Uil dunque la via maestra da seguire per la riduzione delle tasse è quella «di agire sulle detrazioni specifiche per lavoratori dipendenti e pensionati, mantenendo il principio di progressività e concentrando le risorse sui quei lavoratori e pensionati che, da sempre, sono i primi a fare il loro dovere con il fisco».

 

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + diciotto =