Fotovoltaico, la corsa al successo di Sma Solar Technology AG

SMA Solar Technology AG sempre più forte nel mercato fotovoltaico: +80 per cento di ordini in entrata per una quota superiore a 420 milioni di euro

fotovoltaico

Sempre più forte nel mercato del fotovoltaico, SMA Solar Technology AG ha annunciato un aumento atteso in termini di fatturato e risultato per la seconda metà dell’anno. Jürgen Reinert, Portavoce del Consiglio di amministrazione di SMA, ha dichiarato: «Il 2018 è stato un anno difficile: ci siamo dovuti confrontare con numerose sfide come la maggiore pressione dei prezzi a causa dell’internazionalizzazione dei concorrenti cinesi, ma la situazione del mercato è migliorata notevolmente. Abbiamo rafforzato le nostre attività commerciali e di vendita e registriamo, soprattutto nell’ambito dei progetti, un numero molto elevato di ordinativi in entrata».

La tendenza positiva è stata registrata da SMA anche nei segmenti degli impianti fotovoltaici privati e commerciali. Dalla fine del primo trimetre il portafoglio ordini di prodotti segna ancora una volta un incremento dell’80 per cento, superando i 420 milioni di euro. «Con questi ordinativi e il fatturato realizzato fino ad ora riusciamo già a raggiungere oltre il 75 per cento del nostro obiettivo di fatturato», ha concluso Jürgen Reinert.

Esercizio 2018
Gli azionisti di SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) nel corso dell’assemblea generale tenutasi a Kassel hanno approvato l’operato del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di vigilanza per l’esercizio 2018 a larga maggioranza, rispettivamente con oltre il 99 per cento e oltre il 97 per cento dei voti. Anche gli altri punti all’ordine del giorno hanno ottenuto l’approvazione della maggioranza dell’assemblea degli azionisti. All’assemblea generale del 2019 della SMA Solar Technology AG hanno preso parte circa 250 azionisti, con un quorum dell’86 per cento.

Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.300 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × uno =