Genitori su Facebook, il 17 per cento dei figli gli toglie l’amicizia

Un'indagine Doxa commissionata dal social network offre uno spaccato delle nuove dinamiche familiari su Facebook, WhatsApp e Instagram

Genitori su facebook

Facebook non solo per divertirsi con gli amici, ma anche come strumento per coltivare e favorire le relazioni all’interno della cerchia familiare: lo pensano il 92 per cento dei figli e il 95 per cento dei genitori interpellati da Doxa per un’indagine commissionata da Facebook, che offre uno spaccato delle nuove dinamiche tra genitori e figli sui social.

Social a confronto
Se WhatsApp viene utilizzato soprattutto come strumento per comunicare in modo rapido (anche attraverso chat di famiglia) e su Instagram genitori e figli sono accomunati dal desiderio di scoprire cose nuove, su Facebook i due mondi si incontrano e interagiscono attivamente.

L’indagine ha scoperto come le attività su Facebook di genitori e figli siano molto simili: utilizzano il social per coltivare i propri interessi tramite gruppi e pagine, rimanere aggiornati sulle news e commentarle, mantenersi in contatto con amici e familiari.

Genitori 2.0
Durante le interviste condotte da Doxa sono emersi anche aspetti curiosi e divertenti, come il figlio fuori sede che apprende da un post che i suoi hanno cambiato auto o la mamma che vive lontano e scopre da una foto su Facebook che la figlia si è tinta i capelli di rosa.

I genitori connessi con i figli su Facebook li seguono, commentano le loro foto (facendo talvolta qualche simpatica gaffe) e condividono i loro post. Sono davvero molto pochi i genitori che commentano post di sconosciuti se i loro figli sono taggati o che dichiarano di aver scoperto qualcosa che non sapevano dei figli tramite Facebook. Curiosità e preoccupazioni di genitori contenuti entro limiti accettabili, insomma.

I genitori si sono infine rivelati molto meno impacciati di quanto ci si sarebbe potuto aspettare, anche se, per l’avvio della loro presenza su Facebook, spesso hanno chiesto aiuto ai figli. Ma, una volta acquisita familiarità, padroneggiano il mezzo e raramente fanno pasticci. Condividono, mettono like ai post e spesso commentano le foto dei figli dando vita anche a simpatici qui pro quo e buffe interazioni. Come nel caso del papà che una volta ha sbagliato a commentare una foto scambiando una persona per un’altra o la mamma che commenta in dialetto i post dei figli, che si trovano così a dover tradurre per i loro amici.

I rapporti tra figli e genitori su Facebook sono tutto sommato sereni, con pochissimi figli che hanno deciso di togliere l’amicizia a mamma e papà. Al più si limitano a cancellare un commento che li imbarazza o a rifiutare un tag.

Generazioni diverse, interessi simili
Seguire gruppi, fare gli auguri e rimanere in contatto con gli amici sono le attività su Facebook che accomunano genitori e figli. Molto usata sia dai genitori sia dai figli è anche la funzione per verificare se una persona cara sta bene in caso di disastri, terremoti o incidenti:

– il 93 per cento dei figli e l’89 per cento dei genitori segue gruppi. Hobby, viaggi, acquisti e vendite, salute e benessere sono i temi più seguiti da entrambi. Ai figli però interessano molto anche sport, fitness, moda e stile;
– il 93 per cento sia dei figli sia dei genitori usa Facebook per ricordarsi dei compleanni degli amici e far loro gli auguri;
– il 92 per cento dei figli e il 95 per cento dei genitori usa il social per mantenersi in contatto con amici e familiari;
– il 66 per cento dei figli e il 64 per cento dei genitori ha utilizzato la funzione “Safety Check” per verificare che i propri cari stessero bene o per comunicare di essere al sicuro nell’evenienza di un disastro naturale o di altra situazione di rischio.

Papà vs Mamme. News vs intrattenimento
Sia i papà sia le mamme utilizzano Facebook per tenersi aggiornati sull’attualità, ma le mamme sono più interessate dei papà all’aspetto ludico, mentre sono soprattutto questi ultimi che postano su ciò che gli accade nella quotidianità e commentano i fatti di attualità.

Anche qui, genitori e figli risultano accomunati dagli stessi comportamenti:

– l’88 per cento dei genitori usa Facebook per tenersi aggiornato sull’attualità. Fa lo stesso l’89 per cento dei figli;
– il 56 per cento dei genitori (59 per cento dei papà) commenta i fatti di attualità. Lo fa anche il 59 per cento dei figli;
– il 91 per cento delle mamme guarda video, contro l’80 per cento dei papà. Ai video è interessato anche l’89 per cento dei figli;
– il 59 per cento dei papà e “solo” il 44 per cento delle mamme posta sulla quotidianità. Fa lo stesso il 64 per cento dei figli.

La ricerca del consenso
Il 40 per cento dei genitori si sorprende se i propri post ottengono un elevato numero di like e accade lo stesso al 49 per cento dei figli. Tra questi ultimi, però, il 40 per cento rimane deluso se ciò non avviene, mentre questo importa solo al 18 per cento dei genitori.

Curiosità
– Il 69 per cento dei genitori segue i figli, con un 38 per cento interessato soprattutto a cosa fanno e come stanno, ma sono comunque ben pochi (solo il 13 per cento) i genitori che scoprono qualcosa che non sapevano dei figli attraverso Facebook;
– il 58 per cento dei genitori dichiara di commentare le foto postate dai propri figli;
– il 54 per cento dei genitori condivide post dei figli;
– il 40 per cento dei genitori posta foto insieme ai propri figli;
– il 42 per cento dei genitori riceve richieste di amicizia da amici dei figli e 1 figlio su 2 ha ricevuto richieste di amicizia da amici dei genitori;
– i genitori tendono a essere discreti: solo il 14 per cento commenta post di persone che non conosce se sono taggati i figli e a solo il 5 per cento viene in mente di contattare un amico dei figli per chiedergli informazioni;
– 1 figlio su 3 chiama il genitore dopo aver visto un suo post su Facebook. Pochissimi genitori (solo il 14 per cento) invece lo fanno;
– al 24 per cento dei figli non fa piacere se un genitore pubblica una sua foto senza avvisarli;
– al 26 per cento dei figli capita di escludere i genitori dalla visualizzazione di propri post;
– circa il 22 per cento ha cancellato un commento di un genitore o ha rifiutato un tag (21 per cento);
– i rapporti tra genitori e figli su Facebook sono comunque tutto sommato sereni: solo il 17  ha deciso di togliere l’amicizia a un genitore.

Generazioni analogiche
– Il 41 per cento dei genitori ha dovuto chiedere aiuto ai figli su come utilizzare Facebook quando ha iniziato a usarlo;
– il 38 per cento dei genitori ha talvolta delle incertezze se quello che ha postato sia visibile o meno a tutti gli amici;
– al 25 per cento dei genitori capita di mettere inavvertitamente un like su un post;
– al 14 per cento capita di condividere un contenuto che non voleva e di cancellarlo;
– al 13 per cento capita di chiedere l’amicizia a qualcuno per errore;
– al 14 per cento capita di scrivere sulla bacheca pensando di inviare un messaggio privato;
– al 7 per cento è capitato di far partire per sbaglio una diretta Facebook;
– a ben il 38 per cento dei figli capita di dover spiegare ai genitori l’ironia di un proprio post.

E su Instagram?
Curiosi di scoprire foto e Storie pubblicate dai figli, i genitori su Instagram sono invece meno attivi nel pubblicarne. Ciò che invece accomuna genitori e figli su questo social è l’interesse verso la ricerca di cose nuove:

– il 77 per cento dei figli pubblica foto contro il 51 per cento dei genitori;
– il 54 per cento dei figli pubblica Storie contro appena il 21 per cento dei genitori;
– il 68 per cento dei genitori guarda le foto pubblicate dai figli;
– il 63 per cento dei genitori guarda le Storie dei figli;
– il 55 per cento dei figli commenta i post contro il 43 per cento dei genitori;
– il 72 per cento sia dei figli sia dei genitori va su Instagram per scoprire cose nuove.

 Whatsapp per comunicare velocemente e per divertirsi con i figli
– Il 96 per cento dei figli e il 97 per cento dei genitori usa Whatsapp per comunicare rapidamente;
– il 59 per cento dei figli e il 53 per cento dei genitori comunica attraverso le chat di famiglia;
– i messaggi vocali sono utilizzati dal 73 per cento dei figli e dal 76 per cento dei genitori;
– il 51 per cento dei figli e il 47 per cento dei genitori fa videochiamate;
– il 77 per cento dei genitori scambia contenuti divertenti con i figli e il 92 per cento condivide foto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 5 =