Gift card, conviene o no? Ecco 15 consigli per evitare problemi

Adiconsum ha stilato una lista da seguire per non sbagliare l'acquisto delle gift card, un prodotto che deve rispettare degli standard di trasparenza e attenzione al cliente

gift card

E’ una netta (e furba) scorciatoia. Poco tempo a disposizione? Le gift card – l’evoluzione moderna delle buste con dentro i soldi – tagliano l’indecisione e fanno risparmiare minuti quando si vuole fare un regalo a un amico, a un parente, così come a un fidanzato o una fidanzata. «Sicuri che queste carte prepagate siano sempre convenienti?», domanda Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente). Del resto, con le gift card «ci troviamo a fronteggiare delle condizioni d’uso stabilite dal negoziante che potrebbero presentare clausole vessatorie, informazioni ingannevoli e altre pratiche commerciali scorrette». Adiconsum ha stilato una lista per evitare problemi quando si compra una gift card, un prodotto che deve rispettare degli standard di trasparenza e attenzione verso il cliente. 

Il vademecum completo
Ecco le 15 regole da seguire per capire e usare al meglio le gift card:

  1. modalità di attivazione: può essere online oppure no
  2. inizio dell’attivazione: a volte parte al momento dell’acquisto della carta o dal momento del primo acquisto o dall’attivazione online
  3. durata e scadenza: se illimitate o con durata di quanti giorni/mesi
  4. possibilità di rimborso in caso di non utilizzo
  5. proroga del tempo di validità in caso di non utilizzo nel tempo prestabilito
  6. possibilità di utilizzare tutto in una volta l’importo caricato o in più acquisti
  7. possibilità di avere soldi in contanti nel caso di non utilizzo o del credito residuo per mancati acquisti
  8. presenza e modalità di esercitare il diritto di recesso
  9. indicazione dei termini della garanzia legale
  10. modalità di presentazione di un reclamo e sua gestione
  11. possibilità di ricorrere in conciliazione in caso di contenzioso, verificando eventuali accordi presi con le Associazioni Consumatori
  12.  indicazione del Foro competente per dirimere eventuali controversie che deve essere quello di residenza del consumatore
  13. cambio del prodotto e spese di spedizione
  14. termini di consegna del prodotto (nel caso l’utilizzo della card sia online)
  15. pagamento di eventuali penali.
Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + uno =