Google Gmail ha compiuto quindici anni. Conta 1,5 mld di utenti al giorno

Per festeggiare il compleanno Google Gmail ha lanciato due nuove funzioni: l’invio programmato delle mail e un aggiornamento di Smart Compose

Google Gmail

Ha compiuto quindici anni poche settimane fa Google Gmail, il servizio gratuito di posta elettronica lanciato dall’azienda di Mountain View. Inaugurato il 1 aprile del 2004, Google Gmail offriva 1 GB di spazio gratuito: quasi 100 volte in più di quello che era disponibile in quel momento storico. «Non c’è da stupirsi che il mondo pensasse fosse uno scherzo», scrive l’azienda in un post pubblicato sul suo blog ufficiale facendo riferimento alla data del 1 aprile scelta per il debutto.

Invio programmato e Smart Compose
Per festeggiare il quindicesimo compleanno Google Gmail ha lanciato due nuove funzioni: l’invio programmato delle mail e un aggiornamento di Smart Compose.

L’invio programmato consente di pianificare data e ora in cui dovrà essere inviata la mail che si è preparata. La funzione quindi permette di lasciare il messaggio in standby fino al momento stabilito, con la possibilità anche di richiamarlo all’occorrenza. Tutto questo è possibile grazie a una sorta di menu a tendina che si trova a fianco del tasto “Invia”.

Smart Compose, invece, è una funzione predittiva basata sull’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning) che aiuta a comporre i messaggi in maniera più veloce tenendo in considerazione fattori come il proprio stile personale, il destinatario o quanto precedentemente scritto nella conversazione. La novità riguarda la disponibilità di questa funzione anche su piattaforma Android e l’inclusione di più lingue tra cui anche l’italiano. Per IOS la funzione dovrebbe essere disponibile tra una quindicina di giorni. Google ha sottolineato come questa funzione abbia consentito gli utenti di risparmiare oltre 1 miliardo di caratteri ogni settimana «sufficienti a riempire le pagine di mille copie del Signore degli Anelli».

Google Gmail

Un successo dopo l’altro
Gmail oggi conta ben 1,5 miliardi di utenti ogni giorno. E’ sicuramente un altro successo targato Google che va ad ampliare gli strumenti a disposizione dei cittadini per semplificagli vita e attività lavorativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + otto =