Governo, Di Maio e Salvini si vedono a pranzo. «Andiamo avanti»

Assente Giuseppe Conte. Il premier, uscendo da Palazzo Chigi con il suo staff per andare a mangiare del sushi, ha detto: «Dobbiamo lavorare, non chiacchierare»

governo

La calma dopo la tempesta al governo? Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono dati appuntamento a pranzo dentro Palazzo Chigi. Non si vedevano dallo scorso 11 luglio, dal vertice sull’autonomia finito con un nulla di fatto. Traduzione: nelle ultime settimane non si sono incrociati alimentando tensioni anche nei rapporti personali. Nel corso della riunione, durata circa un’ora, i vicepremier hanno fatto il punto della situazione politica alla luce degli avvenimenti più recenti. Alla fine niente crisi, niente voto anticipato. «Non ho visto Conte, ma sono d’accordo sul fatto che bisogna lavorare e andare avanti. L’incontro è andato bene», ha detto Matteo Salvini, il leader della Lega reduce dal faccia a faccia con il capo politico del M5S, Luigi Di Maio.      

Conte 
All’incontro non ha partecipato Giuseppe Conte. Il premier, uscendo da Palazzo Chigi con il suo staff per andare a mangiare del sushi, ha detto: «Dobbiamo lavorare, non chiacchierare». Successivamente ha aggiunto: «E’ una cosa assolutamente fantasiosa che possa cercare in Parlamento maggioranze alternative. Voliamo alto. E’ assolutamente fantasiosa l’ipotesi che viene ventilata che io voglia formare un partito. Signori, vi invito a non fare i peggiori ragionamenti della Prima Repubblica, restituiamo alla politica la sua nobiltà e voliamo alto».

Salvini
Il numero uno della Lega, a margine di un convegno, ha aggiunto: «Siamo una forza libera, che è al governo per il bene del Paese. Finché abbiamo certezza che il Paese si può cambiare dal punto di vista del taglio delle tasse, della riforma della giustizia e del lavoro andiamo avanti. Nessuno ci costringe a stare al governo, altri partiti e parlamentari evidentemente hanno il terrore di andare a elezioni, noi no. Finché si può sbloccare il Paese noi rimaniamo qua».

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + diciassette =