Governo, gli elettori sognano un ritorno all’alleanza Lega-Forza Italia

E più della metà del campione che vota Pd, il 54 per cento, vorrebbe un'alleanza con il Movimento 5Stelle. I dati in un sodaggio Euromedia research e Istituto Piepoli

Nel sondaggio andato in onda ieri sera durante la trasmissione “Porta a Porta”, su Rai Uno, Euromedia research e Istituto Piepoli hanno chiesto al loro campione se la Lega di Salvini dovrebbe continuare la collaborazione di governo con il M5S oppure tornare alla vecchia alleanza con Fi. Il totale del campione è favorevole al ritorno con Fi per il 43,4 per cento, contrario per il 39 per cento per Euromedia. Il 42 per cento risulta favorevole, mentre è contrario il 37 per cento per Piepoli.

La voce del Paese
Secondo Euromedia, tra gli elettori di Forza Italia il 64,9 per cento vuole tornare con il vecchio alleato leghista e anche la metà degli elettori della Lega, il 51,6 per cento, tornerebbe con FI. Quasi il 70 per cento degli elettori del Movimento 5 Stelle è contraria all’alleanza Lega – Forza Italia. Quando si chiede ai campioni di Euromedia e Istituto Piepoli se il Movimento 5 Stelle deve rimanere con la lega o allearsi con il Pd, il totale del campione è favorevole all’attuale alleanza di governo per il 44,8 per cento e contrario per il 23,6 per cento (Euromedia); il 44 per cento è favorevole mentre contrario sarebbe il 23 per cento (Piepoli).

Euromedia ha verificato anche in questo caso l’opinione degli elettori dei singoli partiti. Tra gli elettori della Lega la percentuale sale al 62,7 per cento, tra quelli del M5S la percentuale sale ancora di più al 65,8 per cento. Se la stessa domanda viene invece posta agli elettori del Pd, il sentimento è opposto: più della metà del campione che vota Pd, il 54 per cento, vorrebbe un’alleanza con il Movimento 5Stelle.

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × due =