Governo, Renzi: «Salvini dimettiti e torna al tuo mojito»

L’ex segretario dem ha illustrato la sua proposta: «Contro la deriva del Papeete c'è la democrazia parlamentare»

governo

Matteo Renzi show. L’ex segretario del Pd ha chiesto a Matteo Salvini di fare un passo indietro dopo l’apertura della crisi di governo voluta dal leader della Lega: «Salvini si deve dimettere, altro che ritirare la delegazione, si dimetta e torni ai suoi mojito e oggi si scriva una nuova pagina per l’Italia».

Governo notax
Renzi ha illustrato la sua proposta di un governo di scopo. La missione principale è mettere in atto tutte le strategie possibili per evitare l’Iva al 25 per cento. «Siamo di fronte a un fatto clamoroso, nella veste di ex presidente del Consiglio trovo sia un passaggio che non va sottovalutato, tecnicamente clamoroso. Il mio appello è serio e non si impicca alle formule, io l’ho chiamato governo istituzionale, qualcuno dice di legislatura o di scopo. Io lo chiamo governo no tax – ha spiegato – perché deve mettere mano all’Iva e a mille questioni aperte. Zingaretti ha avanzato due richieste, unità e che la segreteria gestisca questo passaggio. Sono richieste comprensibili, da accogliere, è giusto ci sia l’unità massima da parte delle forze politiche».  

Fallimento
Renzi, inoltre, parla del fallimento del governo del cambiamento, dell’asse M5S-Lega: «Centinaia di senatori sono tornati a Roma, dopo che Salvini aveva usato una certa espressione per dire di “alzare le terga”, salvo poi scoprire che non ha la maggioranza in Parlamento” Il tabellone di oggi al Senato ci dice che la maggioranza c’è e non con Salvini. Contro la deriva del Papeete c’è la democrazia parlamentare . Il governo del cambiamento ha fallito. Il secondo fallimento è quello di Capitan Fracassa Salvini: nei sondaggi è evidente che la sua fama di uomo invincibile sta affondando. Se si va a votare non so se il Pd prende il 25 per cento ma so che l’Iva va al 25 per cento: è un disastro per il Paese, è sicura la recessione»

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + 10 =