Guiyang è pronta a diventare il centro di riferimento per i big data in Cina  

Come aprire una lavanderia

Su richiesta del governo locale, Huanqiu.com, media partner ufficiale della Big Data Expo 2019, che si terrà a Guiyang dal 26 al 29 maggio, ha esplorato lo sviluppo del settore big data e la sua influenza sulla città. In un’intervista rilasciata a Huanqiu.com, Tang Zhenjiang, direttore del comitato per lo sviluppo e la gestione dei big data a Guiyang, ha dichiarato che l’era dei big data ha offerto a Guiyang un’opportunità senza precedenti, che permetterà di velocizzare la crescita economica. 

A oggi, il settore del big data a Guiyang implica un giro di oltre 100 miliardi di yuan (circa $ 14,85 miliardi). La città è sede di più di 4.000 aziende big data. Oltre a giganti nazionali quali Alibaba, Tencent, Huawei e JD.com, anche molte aziende Fortune Global 500 hanno sviluppato qui le loro attività big data quali Foxconn, IBM, Qualcomm e Apple Inc.  

Dopo anni di sforzi, Guiyang comincia a raccogliere i frutti, a livello nazionale e internazionale. La città si è posizionata al primo posto nel Paese per le performance ottenute in termini di sviluppo economico, secondo un report del Milken Institute del 2016, prima di Shanghai, Tianjin e Shenzhen. 

Per offrire migliori servizi medici, Guiyang ha progettato di collegare farmacie, ospedali e cliniche dei villaggi ai siti Web e all’app mobile sviluppata dal sistema sanitario cittadino. Oggi, 39.net, importantissimo portale sanitario cinese registra 18 milioni di visite quotidiane. 

Guiyang ha inoltre adottato un sistema di riconoscimento facciale di ausilio alla polizia nella ricerca di criminali, che permette di tracciare i ricercati sospetti. Una volta eseguiti gli arresti, il dipartimento di polizia può addirittura ricevere un feedback sulla procedura di tracciamento. 

Guiyang ha studiato attivamente il settore del big data e ha creato una catena industriale completa, sviluppando “un cervello cittadino” che si avvale dei dati per migliorare la governance sociale e della strategia Internet Plus per migliorare il servizio sociale. 

Con l’avvicinarsi della Big Data Expo 2019, Guiyang è pronta a stupire il mondo intero con i risultati ottenuti nel settore dei big data. 

Foto – https://mma.prnewswire.com/media/884542/1.jpg
 

  

 

(Fonte: Adnkronos Immediapress)