Il web trasforma la tua azienda

Il mondo virtuale è il trampolino di lancio per il successo della tua azienda. Essere competitivi nel web può fare la differenza in una società sempre più orientata alla comunicazione digitale. Un sito ben strutturato è in grado di raggiungere molti potenziali clienti, è un biglietto da visita importantissimo che valorizza il lavoro e favorisce le vendite. Ecco perché puntare sul 2.0

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Le aziende italiane non sono ancora così smart. Secondo le statistiche, ad oggi, circa il 10 per cento di esse utilizza internet per espandere il proprio marchio in termini di vendite. La maggior parte di loro sono presenti nel web ma con siti istituzionali poco aggiornati.

Bisogna tenere in considerazione che con i consumatori moderni è necessario puntare a dei processi di acquisto e di fidelizzazione on-line. La comunicazione dell’oggi non si sviluppa solo tramite la televisione e la radio, gli utenti navigano nel web tramite diversi dispositivi.

Non esserci o presenziare in modo poco attivo limita le vostre potenzialità, avere invece un sito web ben strutturato, aggiornato ed accattivante può fare la differenza, poiché si propone in tempo reale e aggiornato al potenziale cliente che sta cercando delle informazioni e soluzioni per soddisfare le sue specifiche esigenze.

Ma come migliorare il proprio sito o come costruirne uno? I professionisti di Aziendo, leader nel settore della comunicazione e marketing di impresa, vi suggeriranno le strategie vincenti per navigare nel mare del web a vele spiegate.

Le buone regole per strutturare un sito internet
Per massimizzare la funzione di un sito internet dobbiamo tenere a mente qualche semplice passaggio, fondamentale per una buona resa. Iniziamo con qualche domanda provando a metterci nei panni dei nostri potenziali clienti: “Cosa vorremmo trovare visitando il portale?”.

Teniamo sempre a mente che le informazioni che diamo relative alle nostre attività devono sempre essere chiare, costantemente aggiornate, di facile reperimento e consultazione, in linea con il proprio target di riferimento. I contenuti devono essere originali e brillanti, devono catturare l’attenzione dell’utente convincendolo che la tua azienda può soddisfare le sue necessità e i suoi desideri.

Per puntare a questi obiettivi è molto importante creare delle call to action intriganti. Nel web marketing, una call to action significa “invito all’azione”, altro non è che un’istruzione per il pubblico che mira ad ottenere una risposta immediata. Facciamo qualche esempio: “Scarica ora”, “Scopri di più”, poste all’interno di un pulsante posto in evidenza rispetto al resto della pagina.

Non dovete inoltre dimenticare di specificare cosa potete offrire rispetto alla concorrenza. Rispondere dunque anche a questa domanda che può farsi l’utente: “Perché dovrei scegliere la tua azienda?”. Partiamo sempre dal presupposto che non vi conosce e in poche righe dovrete essere chiari, convincenti e delineare cosa potete avere in più rispetto alla concorrenza.

Tutti questi suggerimenti implicano una buona dose di creatività. Passiamo alla parte del metodo e della tecnica che vi permetterà un buon posizionamento nei motori di ricerca. Una parola: SEO. Quest’ottica vi permetterà un buon posizionamento del vostro sito nel web. Per applicarla al meglio i professionisti di Aziendo potranno indirizzare la giusta strategia per strutturare al top il vostro sito al fine di far risultare la vostra impresa tra le più visibili on-line.

Non dimenticare di ottimizzare il sito per il mobile. Lo smartphone è la nostra periferica, ci accompagna ovunque e la maggior parte delle ricerche vengono effettuate tramite questo dispositivo. Quando un sito risulti impossibile o quasi da consultare comodamente dal telefono, non c’è da stupirsi se non avrà un grande seguito.

Restiamo nell’ottica del mobile, e ragioniamo in modo social. Per gran parte degli utenti, dire smartphone significa Facebook, Instagram, Twitter. Tutti canali da utilizzare al meglio per rilanciare la vostra attività.

Creare una rete virtuale che colleghi il sito aziendale e i canali social è un’ottima strategia per far girare il nome del brand e fidelizzare i clienti. Questa tattica resta tra le più indicate per sponsorizzare l’attività creando contenuti, postando immagini ma soprattutto cercando il dialogo con gli utenti.

La comunicazione virtuale diventa reale a vantaggio delle vendite. Anche in questo caso, la gestione delle pagine social può sembrare l’aspetto più divertente, invece richiede una pianificazione dettagliata. Per realizzare un piano editoriale potete rivolgervi ai professionisti di Aziendo.

Oggigiorno per un’impresa è fondamentale essere presenti nel web. Un canale indispensabile per comunicare con le logiche moderne, sempre più esigenti ma al contempo ottimali per far decollare il tuo lavoro e guadagnare la fiducia dei clienti.

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