Innovazione tecnologica, una risorsa o una minaccia per i lavoratori?

La risposta in un sondaggio realizzato da Swg sulle conseguenze della quarta rivoluzione industriale. Inoltre l'Istituto demoscopico ha evidenziato l'opinione dei cittadini riguardo il modo in cui gli imprenditori gestiscono le proprie aziende

innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica dev’essere considerata una risorsa o una minaccia per l’occupazione? Aziende più automatizzate creeranno nuovi posti di lavoro per dipendenti più qualificati o contribuiranno ad aumentare il precariato? La risposta a questi quesiti è contenuta in uno studio realizzato dall’Istituto Swg, “Metamorfosi del Paese: lavoro, economia e futuro”. La visione degli italiani, riguardo al futuro, è tutt’altro che rosea in quanto le prospettive attese sono di una progressiva riduzione del ceto medio dovuta alla riduzione dei posti di lavoro.

Meno lavoro e addio ceto medio
Infatti, nel sondaggio realizzato dall’Istituto demoscopico, che ha coinvolto un campione rappresentativo nazionale di 1000 individui maggiorenni, la maggior parte degli intervistati, a cui è stato chiesto di indicare le principali conseguenze dell’avvento dell’industria 4.0, hanno risposto la perdita di posti di lavoro (47 per cento). Per il 32 per cento, invece, ad essere a rischio saranno soltanto le professioni meno qualificate, con il 32 per cento che vede come conseguenza della quarta rivoluzione industriale la crescita occupazionale nel settore high tech. Infine, per il 18 per cento del campione andremo incontro a una scomparsa del ceto medio, mentre per il 14 per cento avverrà una ricollocazione nel nostro Paese delle attività produttive.

innovazione tecnologica
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Critiche agli imprenditori
In un altro sondaggio, inoltre, l’Swg ha verificato come vengano considerati dai cittadini, gli imprenditori italiani. Dalle risposte fornite dal campione è emerso come una percentuale significativa (64 per cento) ritiene che gli imprenditori del nostro Paese abbiano uno stile negativo nel guidare la loro impresa. A giudicare positivamente questa figura è soltanto il 20 per cento.

innovazione tecnologica
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here