Intenzioni di voto, Lega in calo ma ancora primo partito. Stabili Pd e M5S

Le ultime rilevazioni dell'Istituto Swg evidenziano anche una flessione di Italia Viva, il nuovo soggetto politico di Matteo Renzi

intenzioni di voto

A fine ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative in Umbria. Sarà quello il primo banco di prova del nuovo governo giallorosso, alle prese con un’elezione che vedrà riproporsi, anche sul territorio l’alleanza tra Partito democratico e MoVimento 5 Stelle. Alleanza che, tuttavia, secondo la Lega di Matteo Salvini, non porterà a risultati. L’ex vicepremier, infatti, spera che il risultato finale arrida al centrodestra così come è stato nelle ultime elezioni amministrative. Nonostante un calo nelle ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto (dal 33,6 al 32,8 per cento), come evidenziato dall’Istituto Swg, la Lega è ancora il primo partito con più di 10 punti di distanza sul MoVimento 5 Stelle al 19,6 per cento. Sulle stesse percentuali (19,4 per cento) il Partito democratico, per via della fuoriuscita di Matteo Renzi e della nascita di Italia Viva che, dalle ultime rilevazioni, dopo un iniziale 5,4 per cento scende al 4,9 per cento dei consensi.

Le altre rilevazioni
Nel complesso l’alleanza di governo, composta dai partiti che appoggiano l’esecutivo (Pd, M5S, Iv e LeU) vale il 45,6 per cento. A questa si contrappone il centrodestra dove si registra l’aumento di popolarità di Fratelli d’Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, continua a salire nel gradimento degli italiani passando dal 6,7 al 7,3 per cento e aumentando il divario da Forza Italia ferma al 5 per cento. Anche il partito di Silvio Berlusconi ha dovuto affrontare una scissione con parte dei suoi iscritti confluiti in Cambiamo, il movimento del governatore della Liguria, Giovanni Toti, che nelle preferenze rilevati dall’Swg si attesta all’1,7 per cento.
Nel centrosinistra, invece, + Europa, La Sinistra e i Verdi si attestano, rispettivamente all’1,6, all’1,9 e al 2 per cento dei consensi.

intenzioni di voto
(Fonte: http://www.swg.it/politicapp?id=gxsc)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × tre =