Italia, un brand che vale 2.214 bilioni di dollari: ottavo posto al mondo

Superata l'India. Comandano sempre Usa e Cina. E’ la fotografia scattata dal report annuale di Brand Finance

italia

Il brand Italia scala una posizione, supera l’India e si piazza all’ottavo posto al mondo. E’ la fotografia scattata dal report annuale di Brand Finance Nation Brands, studio che analizza i brand-nazione tenendo conto dei dati relativi al Pil, così come delle informazioni di beni e servizi, turismo, talento, investimenti, sanità e altri parametri interni. Insomma, l’Italia è nella top 10 mondiale: il valore del brand tricolore è di 2.214 bilioni di dollari (+9 per cento rispetto all’anno precedente). Sale anche il valore del brand rating, promosso da A+ ad AA-. La classifica è abbastanza stabile ai piani alti: gli Stati Uniti sono primi con un +23 per cento, alle loro spalle ecco la Cina (+25 per cento) e la Germania (+28 per cento) a completare il podio. L’altro movimento – davanti al sorpasso dell’Italia sull’India – riguarda il Regno Uniti, Paese che ha messo la freccia sul Giappone, scivolato così al quinto posto. Capitolo Europa. L’Italia ha davanti la Francia (6° posto), mentre vede nello specchietto retrovisore Spagna, Olanda, Svizzera, Russia e Svezia.    

Parla il Ceo di Brand Finance
«L’effetto dell’immagine nazionale di un Paese sui marchi locali e sull’economia nel suo complesso è ormai ampiamente riconosciuto. In un mercato globale è uno dei beni più importanti. Incoraggia gli investimenti interni aggiungendo valore alle esportazioni e attirando turisti e migranti qualificati. Il rapporto mostra i benefici che un marchio nazionale forte può conferire, ma anche il danno economico che può essere causato dagli eventi globali e dalla scarsa gestione del marchio nazionale. In questo periodo segnato dal cambiamento è più importante che mai che i governi, gli organismi commerciali e le imprese adottino misure per garantire che il loro marchio nazionale sia strategicamente appropriato e ben gestito», ha scritto nel report David Haigh, Ceo di Brand Finance. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 3 =