La “Stella d’Italia” è stata conferita al Prof. Ahmet KIRMAN per il suo contributo ai rapporti economici tra la Turchia e l’Italia 

Come aprire una lavanderia

Al Prof. Ahmet KIRMAN, che è il Presidente del Consiglio d’Amministrazione e Direttore Generale della ditta ŞİŞECAM, è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo prezioso contributo nello sviluppo degli investimenti reciproci tra l’Italia e la Turchia e il rafforzamento delle relazioni economiche tra i due paesi.

Questa onorificenza che gli è stata conferita su proposta del Ministero degli Esteri Italiano e la decisione della Presidenza della Repubblica Italiana che gli è stata rimessa dall’Ambasciatore d’Italia Massimo Gaiani.

Nella sua allocuzione fatta durante la cerimonia organizzata presso il Consolato Generale d’Italia a Istanbul, il Prof. Ahmet KIRMAN, Presidente del Consiglio d’Amministrazione e Direttore Generale dell’impresa “Şişecam”, ha ricordato l’importanza dell’Italia per la ŞİŞECAM che è un’impresa di scala mondiale con le sue attività sparse su tre continenti, in 13 stati e le sue vendite verso più di 150 paesi. Kırman ha detto: “L’Italia è un paese di prima importanza sia per gli investimenti realizzati sia per le nostre attività commerciali. L’ammontare degli investimenti che abbiamo realizzato in Italia nel campo dei prodotti chimici, degli articoli di vetro per la casa e del vetro piano, ha raggiunto i 120 milioni di Euro. Con l’Italia che è uno dei nostri più importanti mercati d’esportazione, abbiamo raggiunto la cifra di 90 milioni di Dollari per le nostre esportazioni di vetro e di prodotti chimici, esportati dalla Turchia verso l’Italia. Ed è per questo che l’Italia, con la sua popolazione che ha raggiunto i 60 milioni, la sua economia che è giunta a 2 trilioni di Dollari e la sua lunga tradizione industriale, riveste  un’importanza strategica per il nostro gruppo ed è considerata un paese del tutto particolare. Spero che la nostra collaborazione aumenti, rinforzandosi ancora di più e desidero ringraziare la Presidenza della Repubblica e l’Ambasciatore per quest’onorificenza che mi è stata concessa”.

Il gruppo “Şişecam” possiede attività in Italia nei campi dei prodotti chimici, degli articoli di vetro per la casa e del vetro piano.

Il primo investimento che il gruppo “Şişecam” ha fatto in Italia è stato realizzato nel 2005 con la società Cromital S.p.A. che opera nel campo dei prodotti chimici a base di cromo con una partecipazione del 50 per cento. Dal 2011 l’azienda appartiene interamente a ŞIŞECAM. La Cromital che oggi lavora nel campo dei prodotti chimici a base di cromo, fornisce un grande contributo in vari paesi Europei, principalmente in Italia, nei campi dell’industria conciaria e quella della lavorazione del metallo.

Il secondo investimento che la ŞIŞECAM ha realizzato in Italia è stato l’apertura di un suo showroom PAŞABAHÇE a Milano, che è la città del design e della moda. Il Gruppo, che possiede anche degli investimenti in Italia nei campi degli articoli di vetro per la casa, ha fatto anche importanti investimenti nel campo logistico e della rete di distribuzione ed è dall’Italia che raggiunge i mercati degli USA, dei paesi del Medio Oriente e dell’Africa.

Il terzo investimento della ŞIŞECAM in Italia è stato compiuto nel 2016 e lo ha fatto includendo nella sua  struttura lo stabilimento già Sangalli Vetro che si trova a Porto Nogaro, nel nord-est del paese. A seguito di tale operazione la ŞİŞECAM è salita di un gradino nel mercato del vetro piano, diventando il più grande produttore di vetro piano d’Europa. L’ultimo passo negli investimenti della ŞIŞECAM in Italia è stato compiuto di nuovo nel campo del vetro piano. Nel mese di giugno dello scorso anno, il Gruppo ha incluso nella sua struttura lo stabilimento  ex Sangalli Vetro che si trova nel sud dell’Italia, a Manfredonia, raddoppiando cosi la sua capacità produttiva di vetro piano e consolidando  cosi la suo leadership europea nella produzione di vetro piano.

Informazioni sul Gruppo ŞİŞECAM

Il gruppo “Şişecam” è una delle più antiche società della Turchia ed è un player internazionale nei rami che comprendono i prodotti in vetro per la casa, i contenitori in vetro, la fibra di vetro, che sono i principali campi del vetro e anche i composti di soda e cromo. Il gruppo che svolge le sue attività nei principali quattro settori del vetro piano, della cristalleria, degli imballaggi per vetro e dei prodotti chimici, svolge la sua attività di produzione, oltre che in Turchia, anche in Germania, Italia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Ungheria, Bosnia Erzegovina, Federazione Russa, Georgia, Ucraina, Egitto e India.

Nell’industria del vetro, il gruppo “Şişecam” è la terza più grande società al mondo nel settore della cristalleria, la quinta al mondo nel settore dell’imballaggio per vetro e del vetro piano, è fra i 10 più grandi produttori di soda del mondo e il leader mondiale dei prodotti chimici del cromo. ŞİŞECAM con la sua esperienza di più di 80 anni, con i suoi 22 mila dipendenti, le sue attività produttive, che svolge in 13 paesi diversi, e le vendite che compie in più di 150 paesi, continua a svolgere la sua attività con il traguardo di essere la terza azienda produttrice al mondo, nel settore del vetro.

www.sisecam.com.tr

Photo – https://mma.prnewswire.com/media/885522/Sisecam_Prof_Ahmet_KIRMAN.jpg

(Fonte: Adnkronos Immediapress)