Librai e consumatori, alleanza per rilanciare il mercato

Firmato un protocollo d'intesa per sostenere la cultura e il settore del libro, tutelare la filiera, contenere i costi e avvicinare più lettori possibili

Fornire maggiore consapevolezza informativa a chi acquista i libri, portare avanti un’attività di tutela dell’intera filiera adoperandosi nelle sedi opportune affinché il prezzo dei libri di testo non abbia rincari superiori alla normativa vigente e comunque per un suo contenimento; sensibilizzare le istituzioni e chi le rappresenta sull’importanza di una presenza diffusa di librerie sul territorio; rivendicare da parte delle istituzioni interventi tesi a garantire la reale concorrenza nel mercato a tutela sia del consumatore che degli operatori commerciali, contrastando e denunciando quindi ogni situazione che con essa contrasti. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra Ali, Associazione Librai Italiani aderenti a Confcommercio e Adiconsum.

«Ci siamo rivolti anche al mondo dei consumatori – spiega Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio – convinti che superare la “mercificazione” del libro sia un altro passo necessario per recuperarne il valore sociale e rimettere al centro le librerie nella sua distribuzione. Il mondo del consumo rappresentato da Adiconsum ha raccolto il nostro invito perché ha compreso che in gioco non c’è solo l’interesse dei librai, ma anche dei cittadini».

Commercianti e consumatori puntano a «salvaguardare e sostenere la cultura in generale, agendo su due fronti: tutelare la filiera, in un’ottica di sviluppo di una reale concorrenza del mercato, segnalando ad esempio gli operatori commerciali disonesti, e dall’altro, di lavorare per un contenimento dei costi, che possa avvicinare sempre più consumatori alla lettura, e in particolare il mondo dei giovani», ha dichiarato Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale.

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − tre =