L’Università della Basilicata si promuove con le star del web

Uno spot di quattro minuti e mezzo in cui attori e studenti raccontano il mondo universitario tra realtà e finzione

L’Università della Basilicata è il primo ateneo, in Italia, ad affidarsi alle star del web per la sua promozione. Nello specifico l’Unibas ha assegnato il racconto della vita d’ateneo ai protagonisti di “Casa Surace”: giovani, “terroni” e “fuori sede”, seguiti da circa due milioni di fan su internet che raccontano un Sud diverso, goliardico e affascinante. Una scelta dettata dalla volontà di «narrare in modo innovativo la realtà di un’università piccola, ma efficiente ed affidabile, in cui gli studenti non sono numeri o matricole, ma i protagonisti della quotidianità accademica», spiegano dall’ateneo.

Nello spot promozionale, gli attori di Casa Surace “recitano” insieme agli studenti dell’Unibas giocando sul binomio tra la realtà e la percezione dello studio e dell’università, tra l’immaginario di nonni e genitori – sempre in ansia per il futuro dei loro figli/nipoti, e per il modo in cui vivono la vita universitaria – e la realtà di studenti che, invece, sono seguiti dai professori in un ambiente calibrato sulle loro necessità.

Il video “L’Università secondo gli altri vs realtà”, si compone di cinque scene: “I week end liberi” in uno dei laboratori dell’Ateneo e sul Volo dell’Angelo; la seconda (“Il tutor”) tra i corridoi del Campus e l’ufficio di un docente; la terza (“Le pietre”) tra i Sassi di Matera; la quarta (“La mensa”) nella mensa dell’Unibas. Il video è stato realizzato in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e con il patrocinio dell’Apt (l’Agenzia di promozione del turismo).

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − diciassette =