Malgioglio: “Divento Malena per una ‘Notte perfetta’”  

di Alisa Toaff
 

Cristiano Malgioglio si trasforma in Malena per il video del suo nuovo singolo, ‘Notte Perfetta’, che uscirà la prossima settimana e che è stato girato principalmente a Marina di Modica, già set dall’omonimo film di Giuseppe Tornatore interpretato da Monica Bellucci. “Una sera ho sognato Monica Bellucci che avevo incontrato mentre faceva uno spot per un noto stilista e mi è venuta in mente quella nota camminata di Malena -svela Malgioglio all’Adnkronos- Avevo in programma di essere sul set alle 9 del mattino e dissi al regista di girare prima la parte con i rapper perché io preferisco fare le riprese il pomeriggio. Sono scappato e sono andato a comprare un vestito da donna, mi sono fatto truccare e mi sono presentato sul set vestito da Monica Bellucci”. 

”Il regista, il grande Gaetano Morbioli -ride- è rimasto a bocca aperta e mi ha detto: ‘ma è geniale!’ e così abbiamo girato questa scena dove mi sono ispirato al fim della Bellucci, dove c’è la passeggiata e questo bellissimo ragazzo che mi segue con la bicicletta. Il mio è anche un modo per lanciare un messaggio contro l’omofobia, dove io non ho paura di niente, dove riesco a reinventarmi e mi vesto da donna. Mentre gli altri rimangono indietro di 20 anni io cerco sempre di trovare nuovi stimoli e credo che questa sia la mia forza, essere diverso da tutti gli altri”.  

Il cantautore non nasconde che il suo sogno sarebbe stato quello di avere la Bellucci come protagonista del suo video: “L’avevo fatta contattare perché il mio sogno era che fosse lei a girare il mio video -aggiunge- ma con tutti gli impegni che ha non è stato possibile. Però ha detto: ‘Se Cristano fa questa cosa di Malena è un genio’. Per la prima volta nel video il cantautore sarà affiancato da due rapper, i ‘The Jek’, ”cosa mai successa -sottolinea- ma bisogna adattarsi ai tempi che corrono. Uno dei rapper canta in inglese e l’altro in spagnolo. Il mio pezzo -anticipa Malgioglio- è un brano molto ritmico perché voglio che la gente balli non solo d’estate ma anche di inverno e sono sicuro che diventerà un vero e proprio tormentone”.  

Su una sua eventuale partecipazione a Sanremo Malgioglio ribadisce: “L’ho già vinto una volta, ora preferisco dare spazio ai giovani”. Ma sono tanti gli impegni che attendono il paroliere quest’anno: “Farò l’opinionista al ‘Grande Fratello’ con Iva Zanicchi, accanto a Barbara D’Urso perché squadra vincente non si cambia -dice- e sarò ospite fisso a ‘La Repubblica delle Donne’ di Piero Chiambretti, che partirà a novembre. Sono molto felice, cambierò pelle continuamente, canterò sempre ma farò anche numeri di lap dance”, conclude Malgioglio.