Manovra, italiani contrari ai tanti emendamenti presentati

E' quanto emerge da un'indagine dell'Istituto Swg per sondare l'opinione dei cittadini sulle tante modifiche proposte alla legge di bilancio

manovra

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri e l’approdo in parlamento, le discussioni sulla prossima manovra economica entrano nel vivo. Gli oltre 4mila emendamenti presentati al testo della legge di bilancio, sono stati già sensibilmente ridotti per via delle inammissibilità e ora sono circa 700 quelli che dovranno essere presi in esame. Tra questi, quelli riguardanti le cosiddette sugar tax e plastic tax, con quest’ultima che dovrebbe essere rinviata e rimodulata, come da richiesta del ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli. Tuttavia, le modifiche presentate non sono viste favorevolmente da buona parte degli italiani che le considerano perlopiù manovre politiche piuttosto che tentativi di migliorare il testo della manovra. Lo si evince da un sondaggio dell’Istituto Swg che ha coinvolto un campione rappresentativo nazionale composto da 1000 individui maggiorenni.

Prevalgono i contrari alle modifiche
Nel quesito proposto è stato chiesto agli intervistati se le proposte di modifica alla legge di bilancio siano giustificate o ingiustificate. Il 45 per cento del campione le considera modifiche ingiustificate in quanto ritiene si tratti o di prese di posizione politica più che di modifiche nel merito (27 per cento), o perché le considera un modo per inseguire tanti interessi particolari (18 per cento). Allo stesso tempo, il 30 per cento pensa che gli emendamenti presentati siano giustificati in quanto li ritiene un tentativo di migliorare la legge (15 per cento) o perché li considera un compito dell’opposizione (15 per cento). Considerevole anche la quota di quanti hanno scelto di astenersi dal rispondere al quesito, pari a ben il 25 per cento degli intervistati.

manovra
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here