M&G, in Sicilia e Sardegna si va a caccia di professionisti dell’artigianato

    Lo scollamento tra domanda e offerta di lavoro nelle isole fotografata dai professionisti dell’M&G

    M&G

    Il lavoro c’è, i lavoratori mancano. E’ uno dei paradossi italiani. Basti pensare che a fronte di un tasso di disoccupazione giovanile che a maggio era pari al 30,5 per cento, il più alto dopo la Grecia e la Spagna, ci sono centinaia di aziende che non riescono a trovare candidati in linea con le proprie necessità. Succede soprattutto in alcuni settori come quello metalmeccanico, elettromeccanico e artigianale. Ci sono figure professionali dove la richiesta supera la domanda mettendo in evidenza una situazione di forte scollamento nel mercato del lavoro, una situazione probabilmente dovuta a una impostazione culturale in cui i giovani sono sempre meno orientati a svolgere mansioni manuali.

    Ne hanno esperienza i professionisti dell’M&G, società specializzata nella fornitura di servizi in appalto alle aziende, che hanno registrato, da parte delle aziende di tutta Italia, difficoltà nel reperire alcune specifiche figure come meccanici, battilamiere, gommisti, elettrauto, carrozzieri. Una situazione diffusa che prevede poi alcune specificità regionali.

    Focus regionali
    Dalle osservazioni già pubblicate in precedenti articoli è risultato che nel Nord Italia a mancare sono soprattutto saldatori, fresatori, tornitori e professionisti del web; nel Centro la carenza è in particolare di operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici, nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, nel settore della cura estetica; nel Sud del Paese risulta essere particolarmente carente la disponibilità di personale per i settori dell’edilizia, dell’automotive e dell’estetica. Simile a quella del Mezzogiorno è la situazione delle isole. In Sicilia i recruiter dell’M&G hanno fotografato uno scollamento tra la richiesta di personale da impiegare come elettrauto e addetto al trattamento dei rottami e l’offerta sul mercato di questi profili. In Sardegna, invece, introvabili sono i tappezzieri, professionisti di alto livello artigianale con una buona manualità e uno spiccato senso estetico.

     

    Annunci

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    quattordici − cinque =