Migranti, in Italia quasi un terzo degli stranieri è musulmano

Tuttavia, i fedeli di religione cristiana sono più della metà (53,6 per cento), come riporta un rapporto della Fondazione Ismu

migranti

Una delle motivazioni portate da chi protesta contro l’arrivo di migranti in Italia è la paura di “un’invasione islamica”. Eppure, secondo un’elaborazione della Fondazione Ismu su dati Istat e Orim (l’osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità), il 53,6 per cento dei residenti stranieri in Italia, pari a 2,8 milioni, sono di religione cristiana. Sono musulmani, invece, 1,5 milioni di fedeli.

Le religioni degli stranieri in Italia
Esaminando le singole confessioni i cristiani si dividono tra ortodossi (29,7 per cento), cattolici (18,6 per cento), evangelici (3,5 per cento), copti (0,3 per cento) e altre fedi cristiane (1,5 per cento). I musulmani sono il 30,1 per cento degli stranieri, mentre gli altri credi sono quello buddista (2,6 per cento), induista (2,2 per cento) e sikh (0,9 per cento). Infine, rispetto al 2018 quando erano 331mila, aumentano atei e agnostici, arrivati a mezzo milione di persone.

In calo i cristiani
Tuttavia, bisogna considerare che, dai risultati dello studio, emerge rispetto al passato una diminuzione dei fedeli cristiani (circa 145 mila unità) contro un aumento degli stranieri di fede islamica (127mila unità rispetto al 2018).
Il nuovo assetto delle appartenenze religiose, secondo la Fondazione Ismu, si spiega perché dal conteggio dei residenti stranieri, al primo gennaio 2019, sono stati esclusi i 112mila che hanno acquisito la cittadinanza italiana durante il 2018 e perché i diversi flussi migratori nazionali presentano un saldo netto tra arrivi in Italia e ripartenze maggiore nell’ultimo anno per musulmani e cristiani evangelici.

Fedeli musulmani in Italia
Per quanto riguarda, invece, le provenienze si stima che la maggior parte dei musulmani stranieri residenti in Italia abbia cittadinanza marocchina (440mila), seguiti da quella albanese (226mila), bangladese (141mila), pachistana (106mila) ed egiziana (111mila).

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − uno =