Modello 730: dalla scuola allo sport, tutto quello che si può detrarre

Alcune spese detraibili vengono inserite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate nella domanda precompilata, altre vanno inserite dai singoli contribuenti

modello 730

Periodo di 730, periodo di dubbi e incertezze. Tra chi aveva già approntato tutti i documenti necessari alla compilazione del Modello 730 e i ritardatari dell’ultimo minuto; tra chi si cimenta con il precompilato e chi invece si rivolge agli sportelli Caf, le perplessità e i quesiti sono sempre tanti, a partire dalle possibili spese detraibili. Alcune spese detraibili vengono inserite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate nella domanda precompilata, altre vanno inserite dai singoli contribuenti che, in entrambi i casi, non sempre sono informati o comunque non ne conoscono perfettamente criteri e requisiti.

Sport
In molti, ad esempio, non sanno che tra le spese detraibili rientrano quelle per le attività sportive dei figli, tenuto conto che si tratta di una delle voci che non fanno parte dei dati già presenti nel precompilato. La possibilità di beneficiare della detrazione fiscale per le spese relative a corsi di calcio, pallavolo, danza o abbonamenti in palestra e piscina è ammessa esclusivamente per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni che dovranno necessariamente risultare a carico del contribuente. Non sono previsti limiti di parentela, pertanto il rimborso Irpef potrà essere richiesto per figli naturali, adottati o affidati, fratelli, sorelle o nipoti, purché appunto siano a carico. La detrazione che può essere richiesta è pari al 19% della spesa sostenuta entro il limite di 210 euro, limite che si calcola ovviamente per ciascuno dei figli o familiari a carico per il quale sono state sostenute le spese.

Trasporti
La Legge di Bilancio 2018, con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile, ha reintrodotto l’abbonamento ai mezzi (bus, metro, tram e treni) tra le spese detraibili. Si potrà portare in detrazione non solo la spesa per l’abbonamento del contribuente ma anche quelle sostenute per gli abbonamenti dei familiari a carico con la possibilità di beneficiare di uno sconto del 19% ed entro il limite di 250 euro.

Educazione
E ancora, tra le spese detraibili non presenti nel precompilato ci sono anche quelle della mensa scolastica relative al 2018. L’importo massimo a cui si può applicare la detrazione per ogni studente è pari a 786 euro. Ed è questa la novità del 2019: il limite di spesa, infatti, è cresciuto di circa 70 euro rispetto al 2018 (quando si poteva beneficiare dello sconto Irpef su una spesa massima di 717 euro). Anche in questo caso la detrazione è applicabile a più di uno studente.  

Tra quelle, invece, già presenti nella domanda precompilata troviamo la retta dell’asilo nido (in questa categoria rientrano anche le cosiddette “sezioni primavera”), pubblico o privato: la detrazione è del 19% (applicabile alle iscrizioni di più figli e non cumulabile con il bonus asilo nido) fino a un importo massimo di 632 euro annui per ogni figlio fiscalmente a carico. Così come per la mensa scolastica, anche per il nido il calcolo delle somme a cui applicare la detrazione deve tener conto esclusivamente delle spese relative all’anno di imposta 2018, dunque non bisogna fare riferimento all’anno scolastico.  

Animali domestici
Anche le spese veterinarie sostenute per l’acquisto di farmaci e per le cure dei propri animali domestici (legalmente detenuti) sono detraibili (19%) nella dichiarazione dei redditi 2019 entro il limite massimo di 387,40 euro.

Caro estinto
Infine, pure per le spese funebri si può beneficiare della riduzione Irpef del 19% fino a un massimo di 1.550 euro per ciascun decesso. È un limite che vale anche nel caso in cui più soggetti abbiano sostenuto la spesa. Al contrario, invece, lo stesso contribuente può detrarre le spese funebri per più decessi e possono usufruirne tutti coloro che hanno sostenuto le spese per la morte di una persona, a prescindere dal rapporto di parentela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + 5 =