Natale, occhio alle truffe online: 8 consigli per non cadere nelle trappole

A dicembre scatta l’allerta massima. Del resto, sono 160 mila le persone che ogni anno risultano vittime in rete: la media è di 450 al giorno. Lo dice un’elaborazione firmata Uecoop

natale

Il periodo di Natale è il momento perfetto per navigare in rete, in cerca dei regali da piazzare sotto l’albero. Attenzione, però. Perché nelle acque del web si nascondono anche i pirati. Il rischio truffe è sempre elevato, ma a dicembre scatta l’allerta massima. Del resto, sono 160 mila le persone che ogni anno risultano vittime di truffe e frodi online in Italia, pari a una media di 450 al giorno. Lo dice un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative Uecoop sugli ultimi dati Istat in occasione dello shopping per i regali di Natale 2018 alla vigilia del fine settimana dell’Immacolata. Il giro d’affari online, in generale, è in continua ascesa: si spendono 6,4 miliardi di euro in vestiti e prodotti tecnologici, 3 miliardi in viaggi e alberghi, 2,3 per giocattoli ed hobby e 2,1 per i mobili. 

In aumento
Le truffe online sono aumentate in Italia del 16,7 per cento se si confronta il periodo tra il 2013 e il 2017. Le vittime sono sparse in tutta la Penisola: Il maggior numero si registra in Lombardia con 29.974, seguita dalla Campania con 18.593 e dal Lazio con 16.431. Capitolo regioni. Si è registrata la maggiore crescita di truffe e frodi in Molise (+45,7 per cento), in Umbria (+44,6 per cento) e il Friuli Venezia Giulia con +33,6 per cento. Stabili Valle d’Aosta e Sardegna, stesso discorso per la Puglia che chiude con un contenuto +1,7 per cento. Uecoop ha stilato una lista delle truffe più frequenti: «Riguardano il versamento di anticipi per prodotti che non verranno mai spediti, oppure per sistemazioni in case vacanze inesistenti o ancora per l’acquisto di un’auto per la quale il presunto venditore sparisce con la quota dell’acconto. Ma ci sono poi truffe per carpire i codici di accesso a conti correnti o quelli delle carte di credito, presentando la comunicazione fraudolenta come in arrivo dalla propria banca, dalla Posta o addirittura dall’Agenzia delle Entrate».

I consigli per Natale 
1. utilizzare software e browser completi ed aggiornata

2. avere un buon sistema antivirus

3. dare la preferenza siti ufficiali e conosciuti

4. non fidarsi a occhi chiusi di offerte troppo convenienti

5. se si acquista qualcosa verificare che esista per davvero un negozio fisico

6. controllare le eventuali recensioni di altri acquirenti

7. per il pagamento meglio usare carte di debito o di credito ricaricabili

8. scegliere sempre una spedizione tracciata e assicurata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × uno =