Nomine Ue, Sassoli all’Europarlamento. Meloni: «Lo vota anche Silvio?»

L'europarlamentare del Pd è uno dei favoriti a succedere ad Antonio Tajani come presidente del Parlamento europeo

nomine Ue
David Sassoli (foto da Twitter)

Proseguono le procedure per le nomine Ue. Così, dopo Ursula von der Leyen (ex ministro della Difesa tedesco) e Christine Lagarde rispettivamente alla Commissione europea e alla Bce, ora è la volta di scegliere chi sarà il nuovo presidente del Parlamento europeo che succederà ad Antonio Tajani e che durerà in carica due anni e mezzo. La scelta potrebbe ricadere nuovamente su un italiano visto che il candidato scelto dall’area socialista è l’europarlamentare del Partito democratico, David Sassoli. Oltre a lui concorrono due donne, la spagnola Sira Rego della sinistra Gue/Ngl e la tedesca Ska Keller dei Verdi, insieme al ceco Jan Zahradil per i Conservatori e Riformisti, già Spitzenkandidat dell’Ecr.

Il discorso di presentazione
Prima del voto, Sassoli ha citato Jean Monnet: «Niente è possibile senza gli uomini, niente dura senza le istituzioni. Credo che il richiamo di Jean Monnet sia ancora oggi molto attuale». Inoltre ha aggiunto che, se sarà scelto per ricoprire la carica di presidente «sarò garante di un confronto aperto, diretto e plurale, ma sempre nel pieno rispetto delle opinioni di tutti e delle prerogative del Parlamento. Perché è in quest’Aula, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, che si protegge la nostra indipendenza».

Chi voteranno i popolari?
In tema di alleanze ci si chiede a chi andranno i voti dei parlamentari del Ppe, visto che i popolari non concorrono all’elezione. Così, Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia scrive su Twitter: «In questi minuti a Strasburgo si sta votando per il nuovo Presidente del Parlamento Europeo. Sono proprio curiosa di sapere se Berlusconi, Tajani e gli amici di Forza Italia voteranno per Sassoli, il candidato del Pd e della sinistra europea…».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + uno =