Nuove truffe, l’Inps avverte sui rischi di email e telefonate

L'Istituto ha pubblicato una nota, in seguito a numerose segnalazioni, per avvisare gli utenti dei rischi

Attenzione alle email e alle telefonate. Una nuova truffa è pronta a colpire gli utenti tramite inganni sulla rete o al telefono. Lo riporta l’inps in un comunicato pubblicato sul sito dell’Istituto, dove informa i cittadini del verificarsi di «nuovi tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili attraverso invio di email (il cosiddetto phishing) o telefonate».

Le truffe
Alcuni utenti, spiega l’Inps, «hanno ricevuto un’email contenente l’invito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie affinché l’Istituto potesse procedere con l’accredito di un fantomatico bonifico. Per effettuare tale procedura viene fornito un link di un sito internet nel quale inserire i propri dati». L’Istituto prosegue segnalando come si siano verificate telefonate durante le quali «un finto operatore telefonico INPS ha chiesto di essere messo a conoscenza di dati relativi alla propria posizione nell’ambito di soggetti di diritto privato, come società o associazioni».

nuove truffe
Il finto messaggio Inps arrivato via email ad alcuni utenti

L’avviso
In seguito alle varie segnalazioni l’Inps, nella nota, ricorda ai suoi utenti e a tutti i cittadini «che in nessun caso acquisisce, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria – pertanto – invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta».
L’unico link con cui è possibile accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.